L'ambiente lavorativo

Attività occupazionali

Alla fine della visita prevista per la Giornata del Sostenitore sono stati regalati ai nostri sostenitori alcuni lavori realizzati dai nostri utenti come ricordo della splendida giornata. Tali attività artigianali (cestineria, tessitura, rilegatoria e cartonaggio, intaglio del legno) sono di estrema importanza per i ragazzi sordociechi perché incentivano abilità espressive, cognitive e sono importanti occasioni di socializzazione.

 

PC con sintetizzatore vocale o barra braille, Video ingranditore

 

Anche le persone sordocieche possono usare il computer, sfruttando le potenzialità offerte da applicazioni software quali il “sintetizzatore vocale” o la “barra braille”. Videoscrittura, posta elettronica, navigazione in internet, lettura di documenti acquisiti tramite uno scanner, sono così possibili grazie a software che, nel primo caso, trasformano il testo in una voce sintetica (per le persone con un residuo uditivo), mentre nel secondo, lo trasmettono su una barra braille (in modo da poter essere letto da chi conosce questo sistema).

 

Riconoscitore di banconote e monete - Cashtest

Il Cashtest è una piccola scheda di plastica che permette alla persona cieca o sordocieca di verificare il valore sia delle monete, sia della banconote. È sufficiente inserire una banconota nel Cashtest e piegarla. Appena sotto il bordo della banconota può essere letto in braille o con simboli semplici, il valore della banconota. Mentre il valore delle monete può essere verificato inserendo la moneta in un cuneo a rilievo. La moneta si incastra in corrispondenza al suo valore indicato ai lati del cuneo.

 

Guida firma

Questo semplice ausilio facilita alla persona non vedente il compito di firmare un documento, delimitando lo spazio in cui scrivere con due barrette di metallo.

 

Forbici con supporto

Ausilio che semplifica il controllo del movimento di apertura e chiusura delle forbici durante il taglio, rendendole più sicure.