L'ambiente ludico e tempo libero

Assistere ad uno spettacolo teatrale

In occasione dell'ultima rappresentazione tenutasi ad Ottobre, in concomitanza con la "Conferenza Nazionale Sordociechi", sono stati installati in sala dei particolari sub-woofer con filtri passa banda, al fine di trasmettere solo le frequenze sonore più basse.

Queste ultime erano percepite dagli utenti sordociechi che tenevano in mano un semplice palloncino, in grado di trasmettere e far percepire il cambio di ritmo ed il momento esatto dello spettacolo. Una festa...nella festa!

 

Inviare SMS

Braille Pen

Per una persona sordocieca la comunicazione e l'accesso all'informazione è di vitale importanza. In tal senso la Lega del Filo d'Oro supporta i propri utenti con programmi di formazione sui nuovi strumenti tecnologici come la BraillePen.

Attivando la vibrazione sul proprio telefonino il sordocieco riconosce l'arrivo di un SMS. Attraverso il sistema bluetooth il telefono comunica con la BraillePen consentendo al sordocieco di leggere il messaggino tramite barra braille, quindi con gli opportuni tasti, di scrivere il messaggio di risposta.

 

Tiro con l'arco

Gli arcieri esperti della Compagnia delle Cinque Torri hanno supportato Santo con pochi mezzi e con tanta inventiva, mettendo in opera tutta una serie di ausili studiati per aiutare l’arciere non vedente a sviluppare la sensazione dello spazio e della profondità. A Santo è stata allestita una pedana speciale, alta solo due centimetri, che lungo un lato reca una stanga di legno. A lui non resta che allineare i talloni lungo la stanga per ‘sapere’ di essere in linea con il bersaglio. Non solo: un altro ausilio lo aiuta a orientare la mano dell’arco e una corsia privilegiata gli serve per andare e tornare dal bersaglio. Santo è in grado di fare tutto da solo, dal tiro al recupero delle frecce, compreso il conteggio dei punti, Sì, perché lui dispone di un bersaglio ispirato al sistema "Braille", con i cerchi concentrici in rilievo.

 

Mappa tattile

Mappa Tattile

Per muoversi negli spazi aperti ma anche come primo approccio di orientamento ad un ambiente nuovo, mettiamo a disposizione dei nostri utenti delle mappe tattili. L'immagine creata su una particolare carta viene passata in uno speciale fornetto che tramite un processo di riscaldamento fa esplodere le microcapsule dove è disegnata l'immagine, rendendola così in rilievo.

Bastone bianco rosso

Bastone bianco rosso

Svolge funzioni di segnalazione della propria disabilità sensoriale alle altre persone (funzione definita anche nel codice della strada). Il bastone bianco rosso per sordociechi come quello per i non vedenti segnala oggetti, ostacoli e scale, proteggendo così l’utilizzatore non vedente e fornisce informazioni tattili, vibratili e acustiche quando entra in contatto con il suolo. Il bastone può essere realizzato in differenti materiali e con caratteristiche particolari come la punta rotante o la struttura telescopica.

 

Gioco Tris

Gioco Tris

Il classico gioco Tris con forme di legno colorato a forma di cerchio e di croce, visivamente e tattilmente facilmente distinguibile.

 

Carta da gioco

carte da gioco

Anche la persona sordocieca può usare le carte da gioco al pari dei non vedenti. Carte da gioco napoletane e da poker adattate con scrittura in braille che consentono il riconoscimento di seme e numero.

 

Altalena per carrozzina

Altalena per carrozzina

L’altalena per carrozzine è composta da una piattaforma appesa a quattro catene e sostenuta da una struttura di legno. L’accesso avviene mediante una rampa di acciaio mobile, che dopo l’accesso viene staccata dall’operatore.

 

Tags: