Jump to Navigation

Volontariato diretto - indiretto

Volontariato diretto

Si svolge volontariato diretto ogni qualvolta si è a stretto contatto con la persona disabile. In questo caso il volontario viene coinvolto in attività individuali o di gruppo, in particolare ludico-ricreative, culturali e di tempo libero. Il volontario, affiancando la persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, ha il ruolo di “persona di contatto”, deve cioè:

  • essere guida negli accompagnamenti;
  • fungere da intermediario con il mondo esterno anche per quanto riguarda la comunicazione;
  • consentire l’accesso alle informazioni;
  • aiutare nell’esplorazione dell’ambiente;
  • favorire la partecipazione attiva della persona sordocieca in qualunque contesto.

 

Sfoglia i nostri manuali per imparare a comunicare con i sordociechi

 

 

Volontariato indiretto

Si svolge volontariato indiretto quando non si ha un contatto diretto con l’utente, ma si è coinvolti in attività e iniziative di supporto all’Associazione:

  • partecipazione a iniziative promozionale, di raccolta fondi e di sensibilizzazione;
  • presenza a stand fieristici, mostre, spettacoli e altri eventi organizzati da o per la Lega del Filo d’Oro;
  • supporto in attività di ufficio e/o di laboratorio;
  • guida di automezzi dell’Ente per servizi di trasporto.

 

Le testimonianze dei nostri volontari

"Frequentare le persone sordociecheNon poter vedere, sentire, parlare, sono le premesse per uno stato di isolamento assoluto. Il 95% di tutto ciò che apprendiamo viene percepito attraverso la vista e l’udito. Per questo la Lega del ... mi ha insegnato a dare il giusto significato alla parola “dolore”, ad apprezzare le cose veramente belle della vita, come godere della compagnia di un amico o anche solo annusare un piccolo fiore profumato."
(Viola dalla Lombardia) 

"Ho partecipato a molte iniziative con i sordociechi e ho svolto anche attività di promozione e raccolta fondi. Anche questo volontariato è importante: senza di esso, la nostra Associazione non potrebbe offrire servizi e realizzare nuovi progetti."
(Bettina dal Lazio)