Attività Estiva di Servizio Volontario

 

Ogni anno, durante i mesi di luglio e agosto, la Lega del Filo d’Oro organizza per i nostri utenti, giovani ed adulti, un’attività estiva presso il Centro di Riabilitazione di Osimo (AN), nelle Marche; tale esperienza rappresenta per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali un’importante opportunità per favorire la loro socializzazione, trascorrere momenti piacevoli e dare sollievo alle loro famiglie.

Le richieste da parte delle famiglie di far partecipare il proprio figlio/a a questa esperienza sono sempre più numerose e di conseguenza il supporto dei volontari sempre più indispensabile e prezioso. E’ per questo che vorremmo coinvolgere anche gruppi Scout provenienti dalle varie regioni italiane per svolgere una settimana di servizio durante l’estate.

L’attività si articolerà in più settimane e durante le giornate saranno proposti agli utenti, momenti di interazione ludico-ricreativi, attività all’aperto e di piacevole occupazione.
Il ruolo del volontario sarà quello di supportare gli ospiti nello svolgimento delle suddette attività e nei momenti dei pasti e dell’autonomia personale. Il programma terrà conto delle caratteristiche di ogni singolo utente.
I volontari affiancheranno gli operatori/educatori nelle seguenti fasce orarie:
mattina dalle 8.00 alle 14.00 e pomeriggio dalle 15.00 alle 21.00.

Visto il tipo di servizio richiesto, è preferibile che il gruppo sia composto da Scout che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età o al limite che abbiano un’età superiore ai 16 anni. Naturalmente sarà fondamentale la presenza di alcuni capi scout.

I gruppi che aderiranno potranno alloggiare presso la nostra struttura per il periodo di permanenza scelto, le spese di vitto e alloggio saranno a carico della nostra Associazione.

Scarica la locandina dell’iniziativa 

Scarica la scheda di iscrizione

Per ricevere ulteriori informazioni contatta:

Attività Associative e Volontariato
Lega del Filo d’Oro
60027 Osimo (AN)
Via Linguetta, 3
Tel 071/7245302
Cell. 338.7803093
mail: aav@legadelfiloforo.it