Intervento precoce

intervento preoce

Negli ultimi anni, la maggior parte delle richieste di aiuto provengono alla Lega del Filo d'Oro da genitori di bimbi nati con patologie spesso molto gravi e quasi sempre plurime e il loro numero continua a crescere. Sono condizioni così compromesse che provocano nelle famiglie momenti di disperazione e grande solitudine.

Per rispondere a questa situazione, la nostra Associazione da molti anni ha attivato l’intervento precoce per agire tempestivamente già nella primissima infanzia e offrire le migliori garanzie di recupero. Questo percorso, caratterizzato da un primo soggiorno di tre settimane presso il Centro Diagnostico, coinvolge professionisti di molte discipline differenti che individuano i metodi per comunicare; che lavorano sull’attività motoria con la fisioterapia e con il gioco, che guidano gli esercizi di logopedia e di stimolazione per superare le difficoltà di deglutizione e masticazione.
Tutto ciò mira a costruire, insieme al papà e alla mamma, un progetto riabilitativo che mette al centro il bambino e le sue reali possibilità di miglioramento. Ma si deve intervenire il prima possibile perché anche un ritardo di pochi mesi può compromettere il recupero di molte abilità.

Il valore di tale approccio è fondamentale e insostituibile.

 

Nel 2014 sono stati effettuati:

intevento_precoe_2014

Per un bambino il tempo può essere molto prezioso!

Ogni giorno di attesa in meno, un’opportunità in più. Nonostante la gravità delle loro pluridisabilità, i bambini possono comunque imparare a comunicare e sviluppare un certo grado di autonomia, raggiungendo una buona qualità di vita. Ma è importante intervenire già nella primissima infanzia. Infatti è proprio nelle prime fasi dello sviluppo del bambino che si possono ottenere le migliori risposte ai trattamenti educativi e riabilitativi, identificando e valorizzando tempestivamente le abilità residue. La riabilitazione deve per questo iniziare subito! Per guadagnare tempo prezioso, da subito viene avviato il percorso riabilitativo ed educativo che prosegue in collaborazione con i genitori.

 

Intervento precoce_storia

 Leggi le storie di:

 Sofia Nicolò e Agostino