“Stati Generali della Salute: Art. 32”

7 Marzo '14 - Roma
Data svolgimento: 
7 Marzo '14
Struttura: 

La Lega del Filo d’Oro partecipa alla giornata di studio e confronto per una proposta di revisione del Titolo V della Costituzione

Camera dei deputati

Venerdì 7 marzo, a Roma presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, la Lega del Filo d’Oro partecipa con un suo rappresentate alla giornata di confronto costruttivo convocata dall’Associazione Culturale Giuseppe Dossetti, sul tema della salute quale “diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”, come sancito dall’art. 32 della Costituzione Italiana.

La riforma del titolo V della Costituzione infatti, avvenuta con la legge n.3/2001 che ha dato delega alle Regioni per la gestione della Sanità, ha generato una frammentazione del sistema sanitario, causando forti divari tra le diverse aree del Paese nell’accesso del paziente alle cure, ai farmaci e alle prestazioni sanitarie.

Per la nostra Associazione, presente con Centri di Riabilitazione in cinque regioni diverse, significa dover lavorare su accordi specifici per le prestazioni a carattere sanitario e sociosanitario, con condizioni economiche differenti. La Lega del Filo d'Oro, per offrire parità di trattamento ai nostri utenti e alle loro famiglie, sempre più deve supplire a questa situazione con fondi propri, che solo grazie al supporto dei tanti sostenitori riesce ancora a garantire.

Ci auguriamo tutti che le Istituzioni possano presto abbandonare l’idea di Salute come un costo, per concentrarsi sul concetto di Salute come “Valore” e come “Dovere” verso ogni cittadino, oltre che occasione di investimento e sviluppo per il Paese.