5 dicembre Giornata Mondiale del Volontariato: grazie a tutti i nostri volontari!

5 Dicembre '19
Data svolgimento: 
5 Dicembre '19

Giornata del Volontariato

I volontari ricoprono un ruolo centrale alla Lega del Filo d’Oro in quanto rappresentano proprio quel “filo prezioso” che unisce chi non vede e non sente al resto del mondo.

In Italia, secondo l'ultimo rilevamento ISTAT, 1 italiano su 8 sostiene organizzazioni di volontariato, del terzo settore e di cittadinanza attiva. Il 12,6% degli italiani aiuta il prossimo in difficoltà, e complessivamente i nostri concittadini che si impegnano gratuitamente in prima persona sono 3 milioni. La Lega del Filo d'Oro dedica molta attenzione alla loro formazione e aggiornamento attraverso un percorso formativo, grazie al quale si apprendono i vari sistemi di comunicazione utilizzati con le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le conoscenze utili per poter affiancare in modo efficace il personale nelle diverse attività. Un impegno, quello dei volontari dell’Associazione, che è stato recentemente insignito, nell’ambito della rassegna“Senato&Cultura”, del“Premio al volontariato 2019”, un riconoscimento istituito per la prima volta nella storia del Senato.

volontari sono fondamentali per aiutare la persona sordocieca a sentirsi partecipe della propria vita oltre la disabilità in qualunque contesto, svolgendo il ruolo di guida negli accompagnamenti, di intermediario con il mondo esterno e di punto di accesso alle informazioni. Il Settore Associativo e Volontariato coordina il loro reclutamento, la loro attività e la formazione a livello centrale. In tutte le sedi della “Lega” è presente un referente dedicato. Nel corso del 2018 i volontari della Lega del Filo d’Oro sono stati 677 e hanno prestato 53.699 ore di servizio all’Ente.

Grazie di cuore a tutti perché senza di loro non potremo raggiungere tanti bei risultati come quelli fino ad oggi conquistati.