50 anni di storia d''Italia, per filo e per segno

23 Settembre '14
Data svolgimento: 
23 Settembre '14

Mostra 50°

Con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, la Lega del Filo d’Oro racconta in una mostra fotografica, in collaborazione con ANSA, la sua storia e quella dell’Italia dagli anni 60 ad oggi.

Era il 1964, l’Italia nel pieno del boom economico scopriva il benessere e l’abitudine ai nuovi consumi, il Nord e il Sud Italia non erano più così lontani dopo l’inaugurazione dell’Autostrada del Sole Milano/Napoli, nasceva il turismo di massa e la musica era essenza per i giovani.

In quello stesso anno Sabina Santilli, sordocieca dall’infanzia, fondava insieme a un gruppo di volontari la Lega del Filo d’Oro.
Il desiderio era quello di far uscire dall’isolamento le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, creando un contesto in cui fosse garantita loro una vita autonoma e dignitosa. Un sogno il suo, una visione che negli anni le ha dato ragione facendo sì che la Lega del Filo d’Oro divenisse in Italia e in Europa un’eccellenza, un punto di riferimento per queste disabilità.

La Lega del Filo d’Oro compie 50 anni. I traguardi raggiunti, grazie al lavoro, alla passione e alle competenze, sono molti, ma nuovi e più importanti risultati la attendono. Consapevoli che la forza di un’immagine riesce a trasmettere molto più di quanto possano fare le parole, abbiamo deciso di ripercorrere i nostri cinquant’anni unitamente a quelli della storia del nostro Paese, trovando nell’Ansa un partner di grande prestigio.
Come per il gioco del domino, così per i pannelli,gli anni si susseguono e la storia d’Italia e della Lega del Filo d’Oro diventano la storia di tanti: di sordociechi ed educatori, di attori e registi, di campioni e Nobel, di famiglie e volontari, di politici e santi, di soldati e operatori.

Il risultato è quello di un’Italia storica, solidale, innovativa, che cade ma si rialza, che esulta e che piange, ma che come la Lega del Filo d’Oro è capace di infondere positività ed ottimismo, consapevole che solo condividendo il valore della solidarietà sarà tutto più facilmente realizzabile.

Segui le tappe della mostra sul sito mostra50.legadelfilodoro.it

 

Le date:

ROMA

Galleria Alberto Sordi

25/28 settembre 2014

MODENA

Museo Lapidario Estense

9/12 ottobre2014

MILANO

Rotonda della Besana

23/26 ottobre 2014

NAPOLI

Palazzo delle Arti

6/9 novembre 2014

BARI

Fortino Sant'Antonio

27/30 novembre 2014

PALERMO

Palazzo Branciforte

11/14 dicembre 2014

OSIMO

Palazzo Campana

20 dicembre 2014