Alla scoperta della Sicilia

25 Giugno '19 - Roma
Data svolgimento: 
25 Giugno '19
Struttura: 

Gita in Sicilia - Lega del Filo d'Oro

Nel mese di maggio alcune persone sordocieche seguite dalla Sede territoriale di Roma hanno fatto un breve soggiorno in Sicilia. Un viaggio alla scoperta della città di Palermo, dei monumenti, palazzi e chiese esplorati palmo a palmo dai nostri ragazzi che ne hanno potuto apprezzare la particolare ricchezza.

“Una meravigliosa città Palermo che, grazie alle varie conquiste che ha avuto nel corso dei secoli, incorpora in sé uno stile architettonico e decorativo che è espressione dell’unione di varie culture e religioni. La nostra guida, inoltre, ci ha fatto anche un racconto, chiarificatore per noi, su quella che è stata la presenza della mafia negli anni in questo bellissimo territorio e su com'è la situazione odierna facendo un accenno obbligato ai due magistrati morti per combatterla: Falcone e Borsellino” racconta Pino Gargano (una delle persone sordocieche in Sicilia).

Ma non solo…anche un percorso alla scoperta della realizzazione delle tipiche ceramiche in un laboratorio di Santo Stefano di Camastra, dove alcuni dei nostri ragazzi, sotto la guida di un esperto ceramista, si sono cimentati nelle rifiniture di una brocca.

“È particolare il fatto che ogni visita che si fa con la “Lega” si trasforma in un’occasione di scambio. Da una parte i sordociechi, così come chi li accompagna, ampliano il loro bagaglio culturale, dall’altra tutti coloro che entrano in contatto con l’Associazione imparano a conoscere una realtà per loro inimmaginabile” ci racconta Marco, uno dei volontari che accompagnava il gruppo.

 

Guarda le foto

Gita in Sicilia - Lega del Filo d'Oro

Gita in Sicilia - Lega del Filo d'Oro

Gita in Sicilia - Lega del Filo d'Oro

Gita in Sicilia - Lega del Filo d'Oro