Con i Servizi Territoriali si riparte dall’inclusione!

25 Giugno '20
Data svolgimento: 
25 Giugno '20

Tecnologia amica

I Servizi Territoriali piano piano stanno ripartendo: gli operatori sono tornati in sede e hanno iniziato a fare qualche uscita con le prime persone.

Più che su un intervento a domicilio, abbiamo puntato sulle uscite, in sicurezza: la dimensione di inclusione sociale è proprio quella che più è mancata a tutte le persone che vivono a casa propria e che nelle proposte dei Servizi Territoriali della Lega del Filo d’Oro trovavano occasioni di amicizia, relax, svago.

In questi mesi la Lega del Filo d’Oro ha lavorato con le famiglie offrendo sostegno psicologico e con le scuole, per dare supporto agli insegnanti di sostegno nel gestire al meglio la didattica a distanza.

Inoltre abbiamo cercato anche di mettere in contatto gli utenti fra loro e con i volontari, cercando di coinvolgerli in piccole attività a distanza, grazie alla tecnologia.

L’iniziativa più curiosa? Quella dei “viaggi virtuali”: decisa una meta, ogni componente del gruppo ha svolto una ricerca sui monumenti da vedere e le curiosità del posto, condividendo poi nel gruppo online le scoperte fatte.