Cosa avete fatto con il vostro 5 per mille

12 Dicembre '18
Data svolgimento: 
12 Dicembre '18

5 per mille | Lega del Filo d'Oro

Il contributo destinato dagli italiani finanzia la crescita e lo sviluppo

I contributi da privati per la Lega del Filo d'Oro rappresentano circa il 65% dei ricavi: senza di essi sarebbe impossibile garantire i servizi alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Il 5 per mille è una delle voci più importanti della raccolta fondi e in particolare è - insieme ai lasciti - lo strumento ce permette alla Lega del Filo d'Oro di progettare il futuro, di crescere e di ampliare i propri servizi, così da dare risposte più vicine, a più persone, in tempi più rapidi.

Ma come vengono utilizzate queste risorse?

A luglio 2017 sono stati erogati all'Associazione i fondi relativi all'anno fiscale 2015 sui redditi del 2014: un preziosissimo contributo di oltre 4,8 milioni di euro, che nei dodici mesi successivi è stato destinato primariamente al completamento del primo lotto del nuovo Centro Nazionale.
Circa 2 milioni di euro hanno sostenuto  la costruzione degli edifici, altri 2,4 sono stati utilizzati per l'acquisto di arredi e attrezzature e una piccola percentuale ha coperto parte dei costi di funzionamento.

La Lega del Filo d'Oro non è solo Osimo: il contributo del 5 per mille negli anni scorsi ha finanziato l'apertura di nuovi Centri e Sedi Territoriali, che le permettono di essere vicina alle persone là dove vivono: una parte dell'ultimo 5 per mille è stato utilizzato per la manutenzione ordinaria dei parchi e dei giardini.

Grazie, perché tutto questo lo avete fatto voi!