Dichiarazione del Direttore Generale, dei Direttori dai 5 Centri e del Responsabile Attività Associative e Volontariato

17 Dicembre '20
Data svolgimento: 
17 Dicembre '20

Natale 2020 Lega del Filo d'Oro

Daniele Bonifazi - Direttore Generale

In quest’anno in cui l’emergenza dovuta al Covid-19 ha interessato da vicino anche la nostra realtà, abbiamo vissuto momenti particolarmente complicati, ma in ogni Centro e Sede della Lega del Filo d’Oro, abbiamo sempre dato il massimo per garantire la continuità dei servizi e rimanere accanto ai nostri utenti e alle loro famiglie.

Ci attendono ancora mesi molto duri e delicati nei quali dovremo continuare a mantenere la giusta tensione emotiva e professionale.

Poter contare sul sostegno e sulla generosità di voi sostenitori, oltre a motivarci e infonderci fiducia, ci consente di adottare le soluzioni più adeguate per fronteggiare al meglio l’emergenza attraverso la presenza continua di personale qualificato, l’accesso ai numerosi dispositivi di protezione necessari, l’attuazione di specifici protocolli di sanificazione, l’effettuazione di screening periodici.

Grazie, quindi, per la vostra vicinanza anche in questa difficile situazione e nella speranza di poter tornare presto alla “normalità”, desidero condividere con voi l’augurio di trascorrere serenamente le prossime festività.

Natale 2020 Lega del Filo d'Oro - Lesmo

Andrea Bosi – Centro di Lesmo

L’anno trascorso ha messo tutti a dura prova. Il Centro di Lesmo ha passato momenti davvero difficili ma con il supporto di tutti siamo riusciti a superare anche grandi criticità. L’emergenza non è ancora passata e l’attenzione è altissima ma con tutti gli accorgimenti del caso faremo del nostro meglio per vivere, insieme alle persone sordocieche e pluriminorate, un Natale sereno.

 

Natale 2020 Lega del Filo d'Oro - Modena

Alberto Mantovani – Centro di Modena

Il Centro di Modena sta vivendo un periodo davvero complicato, problemi e questioni da risolvere sono all’ordine del giorno. La gestione della pandemia all’interno delle nostre strutture è complessa, ma lo spirito della Lega del Filo d’Oro – il non fermarsi mai di fronte alle difficoltà – e l’atmosfera del Natale, con la sua magia, ci spingono a fare più del possibile per vivere le festività con serenità per rendere migliori le giornate delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Natale 2020 Lega del Filo d'Oro - Osimo

Marco Spinsanti – Centro di Osimo

In questo anno così particolare abbiamo vissuto tante emozioni tra cui incertezza per il futuro, timore per la salute nostra e dei nostri cari e lontananza da familiari ed amici ci hanno investito all’improvviso costringendoci a rivedere soprattutto il nostro modo di vivere la relazione con gli altri. Nell’Unità Speciale per Sordociechi e Pluriminorati Psicosensoriali di Osimo siamo stati abituati a vivere il nostro lavoro ed il rapporto con utenti, familiari, colleghi, volontari, sostenitori, visitatori e chiunque altro voglia avvicinarsi alla nostra realtà seguendo i principi dell’accoglienza, dell’ascolto e del servizio. E nonostante le difficoltà, in questo periodo così complicato, tutto questo non è mai mancato ed ognuno di noi ha dato e sta dando un contributo fondamentale per portare avanti la mission della Lega del Filo d’Oro vedendo l’invisibile e cercando ogni giorno di superare i nostri limiti e quelli dei nostri assistiti. Insieme supereremo di certo anche questa pandemia e quindi l’invito è a vivere le prossime festività con tanta forza e speranza per il futuro. Buon Natale!

Natale 2020 Lega del Filo d'Oro - Molfetta

Sergio Giannulo – Centro di Molfetta

Il Centro di Molfetta sta vivendo questo Natale speciale con la volontà di non perdersi nulla: né l’emozione di un addobbo né la condivisione con i familiari; né il piacere del pranzo della feste né il calore insostituibile dei nostri Volontari. Tutto uguale ma tutto diverso al solito, con le distanze e le limitazioni. Quando tutto sarà finito, ritrovarsi insieme - con i contatti stretti “alla maniera della Lega del Filo d'Oro” - sarà ancora più bello.

Natale 2020 Lega del Filo d'Oro - Termini Imerese

Gioacchino Madonia – Centro di Termini Imerese

Il Centro di Termini Imerese si sta apprestando a vivere appieno le emozioni del Natale. Certo non mancherà la nostalgia delle feste, del ritrovarsi con famiglie, volontari e ospiti degli altri centri. Sarà un Natale in cui saremo vicini, anche se lontani. Sarà un Natale pieno di speranza e di attesa per tempi migliori in cui potremo tornare ad abbracciarci come si è solito fare alla Lega del Filo d’Oro.

Natale 2020 Lega del Filo d'Oro - Roma

Erika Marra – Attività Associative e Volontariato

Il 2020 è stato un anno molto complesso per tutti e molto insolito per il settore Attività Associative e Volontariato che da sempre si è caratterizzato per promuovere attività finalizzate all’incontro, all’arricchimento delle relazioni e alla condivisione di quei valori fondanti la nostra Associazione intensificando sempre più quel senso di appartenenza tra persone con sordocecità, famiglie, professionisti e volontari. Nel rispetto delle restrizioni dettate dalla normativa vigente siamo stati costretti ad annullare tante delle attività in programma o a riformularle e a ridurre in modo significativo il coinvolgimento dei nostri preziosi volontari. L’augurio è che il nuovo anno, seppur gradualmente, ci consenta di riappropriarci di quella realtà ricca di supporti, relazioni, contatti, emozioni e di proseguire il nostro cammino insieme con il coraggio e la passione di sempre.