Incontro su “I Diritti Fondamentali delle Persone Sordocieche”

29 Giugno '12 - Lesmo
Data svolgimento: 
29 Giugno '12
Struttura: 

Organizzato dalla Lega del Filo d’Oro, l’incontro del Dott. Francesco Mercurio, Presidente del Comitato dei Sordociechi, con le persone sordocieche del territorio regionale.
 

Francesco Mercurio


Lesmo, 29 giugno 2012 - La Lega del Filo d’Oro, nell'ambito delle attività dei servizi territoriali ha organizzato presso il Centro Residenziale di Lesmo, l’incontro su "I Diritti Fondamentali delle Persone Sordocieche".

Il relatore Francesco Mercurio, sordocieco e Presidente del Comitato dei Sordociechi, Dottore in Giurisprudenza e insignito nel 2011 del Premio Giuseppe Sciacca, ha illustrato alle persone sordocieche le leggi che regolano i loro diritti. Gli argomenti trattati, che saranno raccolti in un opuscolo informativo a breve pubblicato dall’Associazione, raccontano le tappe di una vita "ideale" della persona sordocieca: la ricerca di identità e di uguaglianza, il percorso scolastico, le provvidenze sociali, il lavoro, la gestione autonoma del patrimonio, la vita indipendente, la possibilità di viaggiare, il testamento.