La Lega del Filo d'Oro al Summer Jamboree

26 Luglio '17 - 6 Agosto '17
Data svolgimento: 
26 Luglio '17 - 6 Agosto '17

"Il nostro Rock&Roll" per sentire la forza della musica con le mani

Summer Jamboree XVIII

Si è conclusa la XVIII edizione del Summer Jamboree - Senigallia dal 26 Luglio al 6 Agosto 2017 - di cui per il sesto anno la Lega del FIlo d'Oro è stata partner etico.

Il nostro Rock&Roll è stata l'iniziativa pensata per coinvolgere il pubblico del Summer, il Festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, in un percorso sensoriale alla scoperta di cosa significa comunicare e sentire per una persona sordocieca.

La musica, il tatto, la comunicazione: queste le tematiche tra cui si è snodato il percorso sensoriale. Tutti hanno potuto mettersi alla prova, grazie al supporto dei volontari dell'Associazione, per sperimentare la condizione di chi non vede e non sente e il suo modo di comunicare con il mondo.

Nel primo corner dedicato alla musica è stato possibile imparare ad ascoltare come fanno le persone sordocieche, cogliendo nuove sensazioni attraverso la forza dell'abbraccio di un strumento musicale e le vibrazioni che esso emana quando suona.

Nel corner del tatto, bambini e adulti si sono messi "in gioco". Nel buio e nel silenzio hanno provato a giocare con un domino speciale, dove le tessere non hanno i numeri ma sensazioni tattili diverse, o hanno cercato di riconoscere gli strumenti infilando la mano dentro la "scatola misteriosa".

Infine si è potuto conoscere e sperimentare in modo ludico i diversi metodi di comunicazione utilizzati dalle persone sordocieche; un gioco fruibile da tablet, sviluppato appositamente per l'evento, ha guidato i visitatori tra i diversi sistemi di comunicazione: Braille, LIS, Alfabeto Malossi... Tutti si sono messi alla prova tentando di comunicare come chi non vede e non sente.

Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato!