La Lega del Filo d'Oro riceve il premio Inclusione 3.0

16 Marzo '21
Data svolgimento: 
16 Marzo '21

UniMc for Inclusion

 

E’ partita ieri l’iniziativa UNIMC for Inclusion, promossa dall’Università di Macerata, che vive la propria quarta edizione dal 15 al 19 marzo, all’insegna della formazione, dei convegni, dei laboratori e delle interviste, tutti momenti dedicati ai temi dell’inclusione.

Il Premio Inclusione 3.0 è stato l’evento di apertura che ha visto tra i premiati la Lega del Filo d’Oro per la categoria  "L'inclusione sociale e lavorativa: una realtà possibile" con il progetto del Centro Nazionale in costruzione ad Osimo. Il Presidente Rossano Bartoli ha ritirato il premio durante la cerimonia che è stata trasmessa in diretta nel pomeriggio di lunedì 15 nella pagina Facebook e nel canale YouTube dell’Università di Macerata, nonché in TV sul canale 611, alla presenza di autorità Istituzionali e Accademiche.

La Lega del Filo d’Oro è lieta di ricevere questo riconoscimento ideato per valorizzare associazioni e organizzazioni che si impegnano per rendere effettiva l’indipendenza e l’autodeterminazione delle persone con disabilità. Il Centro Nazionale è stato concepito dalla Fondazione tenendo conto dell’esperienza maturata negli anni e delle esigenze delle persone con disabilità complesse. Il metodo riabilitativo della Lega del Filo d’Oro parte dalla diagnosi e arriva alla costruzione di percorsi di educativi riabilitativi per le persone con disabilità sensoriale uditiva e visiva, allo scopo di renderle protagoniste attive della loro vita. Un elemento significativo è l’attenzione non solo alla persona con disabilità, ma anche alla sua famiglia, che l’Ente ascolta e accompagna con specifiche competenze.

La settimana dell’Inclusione prevede diverse sessioni, convegni, eventi scientifici e di laboratorio oltre ad interviste ai vincitori del premio. A questo link: Programma Unimc For Inclusion  potrete trovare tutte le informazioni per gli accessi alle diverse piattaforme e dirette streaming dell'intera settimana Unimc For Inclusion