La Scuola incontra la famiglia quando l’alunno è con disabilità

26 Novembre '12 - Molfetta
Data svolgimento: 
26 Novembre '12
Struttura: 

Si è tenuto lunedì 26 novembre, presso il nostro Centro Socio Sanitario Residenziale di Molfetta, il Seminario di Studio della Lega del Filo d’Oro “La Scuola incontra la famiglia quando l’alunno è con disabilità”.

L’affidamento del proprio figlio all’ istituzione scolastica implica già di per sé un insieme di processi complessi che meriterebbero più attenzione di quanta comunemente ne viene data. Quando il bambino è una persona con disabilità, allora vanno considerati anche  un insieme di fattori che, se sono noti possono essere canalizzati al fine della migliore inclusione possibile, mentre se  ignorati rischiano di trasformarsi in ostacoli allo sviluppo del bambino e alla sua piena integrazione.

Il Seminario vuole essere un momento di riflessione su questi temi, aiutando gli operatori della scuola, dei centri di riabilitazione, insegnanti ed educatori ad arricchire le proprie competenze e ad entrare in relazione con famiglie al cui interno sono presenti quei bisogni e quelle  istanze che la disabilità impone. Dopo l’apertura dei lavori del Dott. Carlo Ricci dell’Istituto Walden, interverranno la Prof.ssa Rosa Ferri, dell’Università La Sapienza di Roma e la Dott.ssa Patrizia Ceccarani, Direttore del Centro di riabilitazione della Lega del Filo d'Oro di Osimo. Al termine dei lavori sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Gli orari e il programma sono disponibili nel volantino scaricabile in pdf.

Segui l'evento anche su Facebook e su Twitter con ashtag #LFO26Molfetta
 

Tags: