La scuola incontra la famiglia quando l’alunno è con disabilità

13 Novembre '14
Data svolgimento: 
13 Novembre '14

Seminario di Studio della Lega del Filo d’Oro, con Rosa Ferri.

Si terrà a Roma, venerdì 5 dicembre, alle ore 15.00, presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, il Seminario di Studio “La scuola incontra la famiglia quando l’alunno è con disabilità”.

L’affidamento del proprio figlio all’istituzione scolastica implica un insieme di processi complessi dove la cooperazione tra scuola e famiglia è di fondamentale importanza. Quando il bambino è una persona con disabilità a questa complessità vanno aggiunti una serie di fattori che se sono noti possono essere canalizzati ai fini della migliore inclusione possibile.

Dopo il saluto del Professore Ordinario dell’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana, Zbigniew Formella e del Professore Ordinario di Pedagogia Speciale, dell’Università degli Studi di Roma, Lucia de Anna, il Dott. Carlo Ricci aprirà i lavori e a seguire la relazione generale della professoressa Rosa Ferri, dell’Università La Sapienza di Roma. Per concludere la Dottoressa Patrizia Ceccarani, Direttore del Centro di Riabilitazione della Lega del Filo d’Oro di Osimo (An), porterà l’esperienza cinquantennale degli operatori dell’Associazione.

L’auspicio è quello di fornire un insieme di spunti di riflessione utili a chi opera quotidianamente nell’ambito di una relazione educativa, aiutando gli operatori della scuola, dei centri di riabilitazione, insegnanti ed educatori ad arricchire le proprie competenze e ad entrare in relazione con le famiglie.

L’iscrizione al seminario è gratuita.

Si accetteranno le iscrizioni in sede congressuale fino ad esaurimento posti.

Si consiglia una prenotazione via e-mail: sede.roma@legadelfilodoro.it

 

Gli orari e il programma sono disponibili nel volantino scaricabile in pdf.