La testimonianza Arianna Archibugi, psicologa della Lega del Filo d'Oro

19 Aprile '19
Data svolgimento: 
19 Aprile '19

La Dottoressa Arianna Archibugi

La Dottoressa Arianna Archibugi si racconta: “Avere a che fare con disabilità così gravi non è facile e anche il più forte dei genitori ha bisogno di un sostegnoNei momenti più bui, quando si ha la sensazione di perdere tutto, la Lega del Filo d’Oro ha pensato di proporre un’attività di parent training.

Io, infatti, sono psicologa e mi occupo di sostenere le famiglie. Lavoro con loro sin dall’inizio e li coinvolgo in gruppi di formazione in cui si condividono fatiche e paure ma si impara anche a comunicare.

Non è facile trovare un contatto, sia fisico che empatico con un figlio che ha problemi tanto seri. Insieme ci focalizziamo su come superare il trauma, come riuscire a relazionarsi con gli altri figli - che spesso vengono messi da parte per evitare loro il peso della situazione - e su come ricostruire la vita familiare.

Alcuni genitori li conosco da venticinque anni.

Li ho accompagnati nei momenti dolorosi e in quelli belli… di quelli che ti levano il fiato. Ricordo benissimo la gioia di una mamma quando ha sentito parlare per la prima volta il figlio di trentasette anni.”