La testimonianza di Simonetta, educatrice di Nicole

21 Febbraio '20
Data svolgimento: 
21 Febbraio '20

Simonetta al lavoro con la piccola Nicole

"Lavorare ogni giorno fa tanto, favorisce tutti i possibili miglioramenti" dice Simonetta, l’insegnante di Nicole alla Lega del Filo d’Oro. Da un anno e mezzo loro due lavorano insieme, tutti i giorni, su diverse aree di apprendimento.

In questo periodo, ad esempio, Nicole sta imparando a tenere in mano il cucchiaino e lo spazzolino da denti: "Il nostro obiettivo è renderla partecipe, collaborativa, sempre più attiva. Non è semplice, ma i passi avanti - anche se piccoli - sono sotto gli occhi di tutti".

"L’anno scorso - ricorda Simonetta - Nicole arrivava un po’ assonnata e stanca, ogni giorno infatti percorre 90km per venire alla “Lega”. Ora invece la mattina si presenta con un sorriso splendido, che trasmette una gioia infinita, non si arrende mai".

Non a caso è la nostra “Wonder Woman”: nel corso della giornata sono tante le attività in cui Nicole è impegnata, dalla fisioterapia alle stimolazioni visive e sonore, fino all’uso di pulsanti per attivare luci e suoni, che si tratti di musica o della registrazione di alcune voci a lei familiari. E poi c’è la piscina, dalla mimica facciale di Nicole si capisce benissimo che l’acqua le piace un sacco.

La strada è lunga ma stiamo riuscendo, piano piano, nell’impresa straordinaria di andare oltre il buio e il silenzio!»