Lago Trasimeno: in Umbria tra natura e sapori

24 Settembre '19 - Osimo
Data svolgimento: 
24 Settembre '19
Struttura: 

Il Servizio Territoriale di Osimo ha trascorso insieme una giornata sul lago Trasimeno, il più esteso, profondo del centro Italia e il più antico tra i laghi italiani.

Sono partiti dodici ragazzi e dodici tra volontari ed operatori alla volta di San Feliciano per scoprire la biodiversità di questo territorio e i meravigliosi sapori delle specialità di pesce. Una giornata per tutti i sensi, all’insegna dell’incontro con nuovi e vecchi amici, occasione per conoscere nuovi ambienti, fare nuove esperienze attraverso la guida di validi esperti che li hanno accolti con entusiasmo all’Oasi Naturalistica La Valle (Maddalena, Mario e Martina) vicino Magione e presso il Museo Della Pesca (Federica, Alessio e Rino) a San Feliciano.

All’Oasi Naturalistica La Valle, zona di grande interesse ornitologico, una bella passeggiata tra la natura, la fauna e la flora che caratterizzano il luogo, passando per sentieri selvaggi solcati da canneti, fino ad arrivare in riva al lago. Un’occasione per approfondire le tematiche dell'acqua, della biodiversità e del paesaggio attraverso i sensi anche grazie a libri e poster tattili.

Dopo un buon pranzo e una passeggiata nel piccolo borgo di pescatori, i nostri ragazzi hanno visitato il Museo della Pesca per “toccare con mano” il lago: le tipiche imbarcazioni, le tecniche di pesca e la fauna marina. Le spiegazioni sono state accompagnate da modellini e alla fine del percorso quale miglior modo di sperimentare la pesca che essere avvolti in una rete?

Guarda le foto.  

Uscita al Lago Trasimeno

Uscita al Lago Trasimeno

Uscita al Lago Trasimeno

Uscita al Lago Trasimeno