Nel Borgo del Poeta

29 Luglio '19
Data svolgimento: 
29 Luglio '19
Accade a volte di passeggiare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? 
 
Così, per un gruppo della Sede Territoriale di Padova della Lega del Filo d’Oro, composto da due professionisti dell’Associazione, tre persone sordocieche, tre volontari e due tirocinanti del corso di formazione di base per volontari, comincia la visita del 5 giugno al Parco Letterario Francesco Petrarca sui Colli Euganei. Accompagnati da una guida esperta è stato possibile immergersi nella magica atmosfera di Arquà Petrarca, borgo medievale dal fascino immutato nel tempo, scoprendo i luoghi che parlano della presenza del Poeta toscano che ha scelto di passare lì gli ultimi anni della sua vita in compagnia della figlia, della nipotina e del genero in totale pace e tranquillità. 
 
Molti sono stati gli angoli scoperti che ispirarono pagine ineguagliabili dei classici più amati e lettere appassionate di poeti e scrittori romantici. 
Il percorso è partito dalla fonte detta “del Petrarca” “bevendo la quale il Petrarca poté cantare versi divini”, per raggiungere il sagrato della parrocchia di S. Maria Assunta dove si trova la tomba del poeta per terminare presso la famosa casa. 
 
La giornata si è conclusa con un meritato pranzo insieme presso l’Enoteca di Arquà dove il personale professionale e simpatico ha accolto il gruppo con ottime pietanze e con la giuggiola, tipico frutto del luogo.
Una piacevole passeggiata tra arte, natura, curiosità e prodotti tipici!
 
Uscita
 
Uscita