Ottava edizione della “Settimana della scienza” dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo

17 Giugno '15
Data svolgimento: 
17 Giugno '15

La mostra 5 sensi

Quest’anno la “Settimana della Scienza” dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo è stata dedicata al mondo dei sensi.

Noi esploriamo la realtà con i 5 sensi. Ma un ragazzo minorato nella vista e nell’udito, come percepisce la realtà?
Per trovare una risposta, alcuni professionisti della Lega del Filo d’Oro hanno accompagnato i ragazzi delle classi della scuola secondaria attraverso coinvolgenti attività esperienziali: dalla possibilità di sentire la musica attraverso le vibrazioni, alla scoperta delle forme e dei materiali con il tatto, fino all’utilizzo della tecnologia per permettere alle persone sordocieche di interagire con il mondo.  Per vedere alcune di queste attività è possibile scaricare questo pdf.

Inoltre gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo hanno esposto le loro opere dedicate al tema dei sensi in una mostra aperta al pubblico che ha visto la partecipazione di tantissimi visitatori. Presente alla mostra anche la Lega del Filo d’Oro con materiale informativo sull’Associazione, a cui è stato devoluto il ricavato del mercatino in cui sono stati messi in vendita lavori fatti dagli alunni.

Sensibilizzare il mondo della scuola sulla realtà delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali è molto importante, significa far conoscere a bambini e giovani che esistono persone meno fortunate, ma che opportunamente aiutate possono vivere con dignità la loro vita. Superare la barriera dell’incomunicabilità è possibile e la Lega del Filo d’Oro lo dimostra ogni giorno da oltre 50 anni.

Guarda le foto:

Il tatto - La mostra 5 sensi

L'udito - La mostra 5 sensi

La mostra 5 sensi

La mostra 5 sensi

La mostra 5 sensi