Seminario di Studio: I disturbi del comportamento nelle disabilità gravi - Modena

16 Febbraio '17
Data svolgimento: 
16 Febbraio '17

Seminario Modena LFO

 

Si è svolto giovedì 16 febbraio a Modena presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Seminario di Studio della Lega del Filo d'Oro "I distrubi del comportamento nelle disabilità gravi: perché e soprattutto cosa fare".

I disturbi del comportamento sono tutti quei comportamenti tali da mettere in pericolo la sicurezza fisica della persona o degli altri o che limitano l'accesso della persona ad attività, servizi ed sperienze comuni e costituiscono uno degli aspetti clinici più rappresentativi nelle condizioni di disabilità intellettive gravi.

La Lega del Filo d'Oro vuole mettere a disposizione del mondo della scuola e della riabilitazione la sua ormai quarantennale esperienza nell'ambito di interventi educativo riabilitativi realizzati all'interno dei propri Centri.
Dopo il saluto di Elisabetta Genovese, Professore Associato in Audiologia e Foniatria e l'apertura dei lavori del Dott. Carlo Ricci, Presidente del Comitato Tecnico Scietifico ed Etico della Lega del Filo d'Oro, sono intervenuti Maria Lisa Orlandoni e a seguire Nicoletta Marconi, entrambe psicologhe della nostra Associazione.

L'auspicio è quello di aver fornito un insieme di spunti di riflessione teorici utili e tecniche di intervento operative nell'ambito dei disturbi del comportamento.

Il programma dell'iniziativa nel volantino scaricabile.

Seminario modena