XIII Edizione Giornata delle Marche: alla Lega del Filo d'Oro il Premio speciale del Presidente della Regione

11 Dicembre '17
Data svolgimento: 
11 Dicembre '17

 

Domenica 10 dicembre, nella cornice del Teatro dell’Aquila di Fermo, si è tenuta la manifestazione della XIII Giornata delle Marche, dal titolo “Le Marche, l’Italia e l’Europa, uniti e solidali nel tempo del cambiamento”.

Il tema centrale di questa giornata, l’unione e la solidarietà che fanno parte del cammino di ricostruzione di tutte le città colpite dal sisma dell’anno scorso.

Numerose le autorità presenti all’evento che ha visto la consegna del premio Picchio d’Oro 2017 a Neri Marcorè, assente per impegni già presi in precedenza e ritirato dalla moglie Selene, e del “Premio speciale del Presidente della Regione Marche” alla Lega del Filo d’Oro.

Quest’ultimo, una scultura ideata e realizzata dallo scultore Renzo Romagnoli di Castelfidardo (AN), è stato consegnato dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli al Presidente dell’Associazione Francesco Marchesi e al Segretario Generale Rossano Bartoli. La motivazione richiama “i cinquant’anni di impegno dell’Associazione a favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali espresso attraverso l’attività del Centro di riabilitazione di Osimo, punto di riferimento a livello nazionale e la presenza in otto regioni con strutture residenziali e servizi territoriali”. Un “particolare apprezzamento” ha riguardato la realizzazione del nuovo Centro Nazionale, di cui il primo lotto è stato inaugurato a Osimo, il primo dicembre scorso.

La Lega del Filo d’Oro è orgogliosa del premio ricevuto a testimonianza dell’impegno quotidiano di tutto il personale e dei volontari a supporto di tante famiglie.