Aiutò i sordociechi ad uscire dal buio e dal silenzio
Newsletter Maggio 2017 - N°120

 
  
 Trilli nel web 
  
 

Cento anni fa nasceva Sabina Santilli...
Cento anni fa inizia una storia di coraggio, di conquiste, di altruismo.
Il 29 Maggio del 1917 nasce, infatti, a San Benedetto dei Marsi Sabina Santilli, fondatrice della Lega del Filo d’Oro.
Sabina perde vista e udito a causa di una meningite a soli 7 anni, ma grazie al sostegno della sua famiglia e al suo coraggio, riuscirà a mettere in rete le persone sordocieche e aiutarle ad aprirsi al mondo.
Guarda il video e scopri la sua storia straordinaria.

Guarda il video
 
 
   
 
Dona ora

Fai un gesto d'amore verso chi non vede e non sente.
Donare online è semplice e veloce. Ci aiuterai a costruire un futuro di speranza per tanti bambini sordociechi e con disabilità gravi.

Dona ora 
 
 
 News 
 
News 1

La Lega del Filo d'Oro presenta il Bilancio 2016 nel segno della crescita
Nei giorni scorsi, nella sede principale di Osimo (AN), si è svolta l’annuale Assemblea dei Soci della Lega del Filo d’Oro in cui è stato presentato il Bilancio 2016 e la rendicontazione delle attività svolte. Il 2016 ha confermato il trend positivo degli anni precedenti, chiudendo un triennio segnato da una crescita in tutti i settori dell’attività, a cominciare dal numero delle persone che hanno potuto usufruire dei servizi dell’Associazione che hanno raggiunto le 844 unità.
Scopri di più

News 2

Fidatevi: il 5x1000 alla Lega del Filo d'Oro è speso bene
Da ormai più di due anni è il testimonial, insieme a Renzo Arbore, della Lega del Filo d'Oro: Neri Marcorè, oltre a essere stato protagonista di diversi spot e video a favore dell'Associazione, è un sostenitore convinto che conosce da tempo le attività dell'Ente e le segue da vicino. E come ogni anno, si prepara a destinare alla "Lega" il suo 5x1000.
"Ogni euro destinato all'Associazione serve ad aiutare le persone sordocieche e pluriminorate. Ve lo garantisco".
Scopri di più

 
 Testimonianze 
 
Testimonianza

"Io l'ho conosciuta Sabina Santilli"
Loro sono Giudo De Nicola e Antonio Russo.
Il primo Presidente dell'Associazione dal '76 al '96 e il secondo, persona sordocieca seguita da anni dalla Sede territoriale di Napoli, ricordano Sabina come una donna caparbia e coraggiosa, che ha cambiato la loro vita.
Leggi le loro testimonianze

 
 Nuovo Centro Nazionale 
 
nuovo Centro Nazionale

Progettare un edificio per chi non lo vedrà, una sfida appassionante
L'architetto Stefano Guidarini è il titolare dello studio di architettura milanese che ha firmato il progetto del nuovo Centro Nazionale, di cui sta per essere terminato il primo lotto.
Un realizzazione importante, che il professionista ha seguito dall'inizio, e che oggi definisce "una grande soddisfazione".
Scopri di più

 
       
 News dai centri 
 
Termini Imerese
Sede Territoriale

Una giornata in compagnia ricca di esperienze e nuove sensazioni
Sabato 6 maggio gli operatori del Servizio territoriale della Lega del Filo d'Oro di Termini Imerese, insieme ai volontari del servizio civile e un a gruppo di volontari dell'Associazione hanno coinvolto 5 utenti con le loro famiglie in un'attività di socializzazione presso l'azienda Agricola Arena di Ramacca (CT). Grazie ad una splendida accoglienza di Piero e Mimma, titolari dell'azienda, i ragazzi hanno partecipato ad una visita guidata delle stalle, approcciandosi direttamente con l'asinello ragusano.
Semplici giochi di conduzione, giro sull'asinello, mungitura e degustazione del latte sono stati i momenti più coinvolgenti.
Il gruppo ha concluso questa giornata speciale baciata dal sole, con un pranzo ricco di prodotti genuini.
Guarda le foto

Molfetta
Centro Socio Sanitario Residenziale

"Molfetta Night Run": lo sport abbatte le barriere e per Gabriel arriva un traguardo importante!
Tutto parte dalla necessità di canalizzare positivamente l'esuberante energia di Gabriel, un ragazzo non vedente pluriminorato ospite da 4 anni nel Centro di Riabilitazione della Lega del Filo d'Oro di Molfetta.
Così, accolti i consigli dei nostri fisioterapisti per una tabella di allenamento e contando sulle preziose linee guida del Tecnico di Orientamento e Mobilità, un gruppo di educatori, a partire da marzo, ha cominciato insieme a Gabriel a praticare 20 minuti di jogging nella pineta che circonda la struttura.
Gabriel è stato subito entusiasta ed ha mostrato tutta la sua propensione verso lo sport e tanta fiducia nella nostra guida.
Quale miglior occasione per dare un maggior senso a quegli allenamenti mattutini, se non la possibilità di partecipare ad una gara?!
Così Gabriel ha l'opportunità di iscriversi alla "MOLFETTA NIGHT RUN 2017", gara serale non competitiva di 5 km tra le vie della città di Molfetta...
Leggi tutto

 
 

12 maggio - Giorgia
Sono una sostenitrice della lega del filo d oro da quasi vent anni e ne vado fiera visti i risultati! Il 27 verrò al centro di Modena..non vedo l'ora di abbracciarvi! ❤❤❤

Facebook

6 maggio - LucaScopigno
Io dono il 5x1000 alla @LegadelFilodOro per aiutare le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Codice Fiscale: 80003150424

Twitter

 
 
Condividi   
Seguici su 
           
 
 

www.legadelfilodoro.it
Lega del Filo d'Oro ONLUS - Via Montecerno, 1 - 60027 Osimo (AN)
Part.iva 01185590427 Cod. fisc.80003150424

L'informativa di Lega del Filo d'Oro - Onlus ai sensi del Codice della Privacy è disponibile a questo indirizzo