SIM Marketing for Good 2025: premiati i giovani che hanno scelto il marketing per l’inclusione

361 studenti da 19 atenei italiani hanno partecipato alla seconda edizione di SIM Marketing for Good, la digital competition promossa dalla Società Italiana Marketing in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro.
Si è svolta lunedì 26 maggio, con un evento in video call, la cerimonia di premiazione della seconda edizione di SIM Marketing for Good, la competizione digitale promossa dalla Società Italiana Marketing in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, da oltre 60 anni punto di riferimento in Italia per la sordocecità e la disabilità psicosensoriale.
L’iniziativa ha coinvolto 361 studenti e studentesse provenienti da 19 università italiane, chiamati a ideare contenuti Instagram per promuovere consapevolezza e inclusione sul tema della sordocecità. Obiettivo: dimostrare che il marketing può essere uno strumento potente per generare impatto sociale positivo.
Durante la challenge, attiva dal 24 marzo al 14 aprile 2025, i partecipanti hanno realizzato oltre 1.000 Instagram stories, contribuendo a diffondere il Manifesto delle persone sordocieche e generando quasi 5.000 visite uniche alla landing page dedicata, con una reach potenziale di oltre 300.000 contatti.
I contenuti hanno avuto lo scopo di aumentare la sensibilità verso la sordocecità, diffondere conoscenza e buone prassi per relazionarsi con le persone con disabilità, e promuovere una cultura dell’inclusione. Il traffico generato ha portato gli utenti a una pagina informativa sul sito della Fondazione, dove è possibile consultare il Manifesto e approfondire i diritti e le esigenze delle persone sordocieche.
I vincitori
La selezione dei vincitori si è svolta in due fasi: una valutazione quantitativa, basata sul traffico generato verso la landing page, e una qualitativa, focalizzata sull’originalità, la pertinenza e l’efficacia comunicativa delle stories pubblicate.
🥇 Antonella Mastrodonato (@itsme.anto) – Università di Bari
🥈 Chiara Fortunato (@chiara.fortunato) – Università di Catanzaro
🥉 Alessia Maria Mazza (@cielogiallo) – Università di Catanzaro
A loro, e a tutti i partecipanti, va il nostro ringraziamento per aver contribuito a diffondere un messaggio di inclusione e consapevolezza.
Le voci dei promotori
“Siamo molto felici della collaborazione con la Società Italiana Marketing: questa iniziativa ha permesso di dare voce, attraverso i giovani, a un tema tanto delicato quanto importante come quello della sordocecità. È solo sensibilizzando e coinvolgendo che possiamo costruire una società più inclusiva e consapevole.”
— Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro
E ora… verso la Winter Edition
La collaborazione tra la Lega del Filo d’Oro e la Società Italiana Marketing proseguirà nei prossimi mesi con la Winter Edition della digital competition, prevista per il primo semestre del nuovo anno accademico. L’iniziativa sarà dedicata al sostegno di una campagna di raccolta fondi della Fondazione, coinvolgendo ancora una volta studenti e studentesse in un’esperienza attiva di sensibilizzazione e impegno solidale.