Formazione Gratuita per Volontari

Il volontariato è una risorsa importantissima per la Lega del Filo d'Oro.

Solo grazie all’impegno dei nostri oltre 600 volontari, riusciamo ad offrire alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali importanti opportunità di svago, di contatto, di conoscenza dell'ambiente, di accesso all'informazione e alla comunicazione.

Aiutare chi non vede e non sente necessita però di una formazione specifica. Si tratta di un corso di formazione per diventare Volontario la cui partecipazione è gratuita e permette a chi è interessato di scegliere in quale modo può essere di supporto all’ Associazione, sia in attività a contatto con le persone sordocieche, che in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Per questo, nelle nostre Sedi vengono organizzati dei Corsi Base che permettono anche di acquisire alcune tecniche di comunicazione e di guida e una maggiore conoscenza delle caratteristiche delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Al termine del corso, si svolge un tirocinio a fianco di volontari già esperti, per mettere in pratica la preparazione acquisita.

Sono aperte le iscrizioni

Per capire l’importanza del volontariato per la nostra Associazione, basti pensare che la Lega del Filo d'Oro nasce nel 1964 grazie a Sabina Santilli, persona sordocieca, con l’aiuto di un sacerdote e un gruppo di volontari, che ancora oggi continuano come stimati professionisti a guidare l’Associazione nel suo costante sviluppo.

Per maggiori informazioni sulle attività di volontariato ed il calendario dei corsi, può rivolgersi al settore Attività Associative e Volontariato della Lega del Filo d'Oro:
aav@legadelfilodoro.it oppure chiamare il numero 071/71.34.085 orario: 9.00-17.00 dal lunedì al venerdì.

I corsi di formazione sono totalmente gratuiti.
 

Cosa aspetti! Diventa anche tu volontario della Lega del Filo d'Oro