Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
natale+con+il+cuore+2021
Natale solidale
A Natale dona vicinanza e una casa a chi non vede e non sente. Contribuirai alla conclusione dei lavori del nuovo Centro Nazionale
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Idroterapia Operatrice Legadelfilodoro
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
bg-hub-faq

Accessibilità

Abbattiamo le barriere. Pensiamo i nostri sistemi digitali come strumenti di inclusione

Accessibilità

Le linee guida per l'accessibilità del contenuto Web (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG) definiscono specifiche tecniche applicabili a dispositivi desktop, laptop, tablet e mobile, per rendere i contenuti Web più accessibili alle persone con disabilità.

L'accessibilità riguarda una grande varietà di disabilità per cui le linee guida non potranno comunque ritenersi esaustive per tutte le esigenze degli utenti con tali disabilità o per tutte le persone anziane ma cercare di seguirle durante la realizzazione di un progetto digitale permette di rendere i contenuti Web più usabili per tutti gli utenti.

La Dichiarazione di accessibilità secondo gli standard previsti dalla normativa è obbligatoria al momento per tutti gli enti pubblici di livello nazionale, regionale e locale.

La Lega del Filo d’Oro, pur non essendo tra i soggetti obbligati, nel realizzare questo nuovo progetto web ha ritenuto fosse necessario procedere con una particolare sensibilità verso questa tematica, verificando durante i vari processi di sviluppo il livello di compatibilità raggiunto rispetto ai requisiti richiesti dalla normativa, nei limiti e compatibilmente al soddisfacimento degli obiettivi funzionali, strategici e comunicativi del sito.

Accessibilità Visiva e dei Contenuti

Per verificare il livello di compatibilità e i margini di miglioramento possibili rispetto ai template sviluppati e alle singole applicazioni, sono stati effettuati diversi controlli per verificare:

  • la corretta impostazione della struttura dei contenuti nei template
  • i rapporti di contrasto dei colori
  • le dimensioni dei caratteri
  • la presenza di testi alternativi collegati alle immagini

per questi test sono stati utilizzati strumenti come Siteimprove e Wave, software che recepiscono i requisiti della normativa e attraverso i loro algoritmi restituiscono un report del singolo template analizzato.

Non potendo raggiungere a tutti i livelli e in tutti i contenuti gli standard richiesti, suggeriamo agli utenti che necessitano di una navigazione del sito personalizzata per le proprie esigenze, di utilizzare un testo più grande e colori a contrasto più elevato tramite il browser o il sistema operativo. Il progetto dovrebbe rispondere in modo da rendere maggiormente fruibili i contenuti.

Accessibile tramite tecnologia assistiva

Il sito Web della Lega del Filo d’Oro è stato progettato con tecnologie moderne e viene costantemente sottoposto a manutenzione per un continuo aggiornamento di hardware e software. Questo dovrebbe facilitare la compatibilità con i moderni lettori di schermo e software di riconoscimento vocale e rispondere in modo appropriato a lenti di ingrandimento, temi ad alto contrasto e strumenti vocali integrati nei moderni sistemi operativi.

Obiettivi futuri

Il sito della Lega del Filo d'Oro resta in ascolto dei propri utenti per valutare ogni suggerimento ed intervenire su eventuali mal funzionamenti che precludano in maniera grave l'accesso ai contenuti del proprio sito da parte di utenti con particolari esigenze. Vi invitiamo a contattarci attraverso il nostro form.

Non hai trovato le informazioni che cercavi?