La Fabbrica del Sorriso

20 Marzo '11
Data svolgimento: 
20 Marzo '11

Torna per l’ottavo anno, La Fabbrica del Sorriso, l’iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends. Per un’intera settimana, da domenica 20 a domenica 27 marzo 2011, tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di R101 è stato coinvolto in una grande maratona benefica che mette quest’anno al centro della sua raccolta fondi il diritto alla nutrizione e all’alimentazione dei bambini in Italia e nel mondo. Per questo i ricavati dell’iniziativa andranno a sostenere in prima battuta un gruppo di 4 associazioni - la Lega del Filo d’oro con il progetto “L’importanza dell’alimentazione e nutrizione” è stata inserita nel secondo gruppo delle organizzazioni beneficiarie.

Considerata l’assenza di uno o di entrambi i canali sensoriali (vista e udito), i programmi educativo-riabilitativi, prevedono di stimolare, oltre al tatto, il gusto e l’olfatto per permettere all’utente di avere un contatto con il mondo esterno e di usarli al meglio durante l’alimentazione. Nella pluriminorazione psicosensoriale spesso sono presenti deficit sensoriali, deficit neurologici che causano la disfagia, ovvero problemi di deglutizione. L’equipe multidisciplinare lavora sull’obiettivo principale che è quello di insegnare all’utente una giusta masticazione, deglutizione e le modalità per gustare al meglio il cibo riconoscendo una vasta gamma di sapori.

La Banca Monte dei Paschi di Siena è il canale di donazione per la Fabbrica del Sorriso. E' possibile effettuare una donazione tramite bonifico gratuito nelle filiali e attraverso gli sportelli bancomat del Gruppo. L’IBAN di riferimento per tutte le donazione bancarie è IT92R0103020600000055555575.