Torna indietro
Matteo, piccolo utente del Centro Diagnostico, ride in braccio alla sua educatrice che batte le mani e gioca con lui. L'educatrice indossa camice monouso e mascherina chirurgica
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Edoardo+con+educatrice+x+lp+adotta
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Edoardo e tanti bambini come lui.
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
Il piccolo Berk ospite del Centro Diagnostico fa un sorriso mentre disegna con i pennarelli su un foglio. La sua mamma, con indosso una mascherina anti covid, lo guarda con amore seduta di fianco a lui

Il 2022 della Lega del Filo d’Oro: alcuni dei principali eventi

Gennaio, tempo di bilanci e di nuovi progetti. Guardando all’anno che si è appena concluso, la parola d’ordine è stata “gettare il cuore oltre l’ostacolo”. Dodici mesi di forte ripartenza per la Fondazione, al compimento del suo 58° anniversario. Scopri i momenti salienti del 2022!

Trovare un nuovo equilibrio: questa è stata la sfida per il 2022. Dopo due anni segnati da tante limitazioni bisognava “gettare il cuore oltre l’ostacolo” e tornare ad aprirsi, uscire, incontrarsi, con l’obiettivo di garantire continuità ai programmi educativo-riabilitativi.

Il filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno, questo rappresenta la Fondazione Lega del Filo d’Oro, quel “filo aureo della buona amicizia, che grazie all’impegno e al sostegno di educatori, psicologi, medici, terapisti, volontari e donatori, aiuta ogni giorno tanti bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali ad uscire dall’isolamento in cui sono costretti a vivere.

Raddoppiati i posti al Centro Diagnostico

Nel corso dell’anno, con gradualità, sono riprese tutte le attività. Il Centro Diagnostico di Osimo è tornato ad accogliere da tutta Italia gli utenti per la valutazione iniziale e per i trattamenti intensivi: da settembre ha raddoppiato i posti rispetto all’epoca pre-Covid, dispiegando per la prima volta a pieno regime le potenzialità della nuova struttura.

Biagio Luigi, bambino ospite del Centro di Osimo, è in braccio alla sua educatrice che indossa mascherina ffp2 e camice monouso anti covid
Paola, utente adulta del Centro di Osimo, nel giardino del Centro con un'educatrice che indossa il camice monouso, entrambe indossano le mascherine chirurgiche
Immagine della campagna 5x1000: Renzo Arbore parla sorridendo con la piccola Sofia e la sua mamma

La Fondazione continua a crescere

Siamo finalmente riusciti a presentare ufficialmente le due Sedi di Pisa e Novara ed è stato avviato il progetto per il recupero della casa di Sabina Santilli, per creare un vero e proprio “Centro Studi” oltre che una nuova Sede Territoriale dell’Ente in Abruzzo.

Giornata Internazionale della Sordocecità

Tanti colori per i diritti di chi non vede e non sente

Nel corso dell’anno è sempre stato vivo l’impegno per la rappresentanza dei diritti delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie, sia con incontri istituzionali affinché in Italia l’iter per la revisione e la piena applicazione della legge 107/2010 sul riconoscimento della sordocecità non si fermi, sia con attività di comunicazione e sensibilizzazione. Così il 27 giugno in occasione della Giornata Internazionale della Sordocecità la Fondazione ha aderito alla seconda edizione dell’iniziativa globale Yarn Bombing, il coloratissimo “bombardamento di manufatti di filato” riproposto dalla rete Deafblind International - di cui la Lega del Filo d’Oro fa parte, nella Giornata Europea della sordocecità (22 ottobre)  e nella Giornata Internazionale della Disabilità (3 dicembre) per abbattere i pregiudizi e aumentare la conoscenza sulla sordocecità.

La Fondazione ha presentato il 15 settembre, presso l’Università degli Studi di Milano, il Bilancio Sociale 2021 che giunge alla sua quarta edizione e attraverso il quale l’Ente prosegue nel processo di miglioramento del sistema di rilevazione, misurazione e comunicazione dei risultati raggiunti.

Centro Nazionale: conclusi i lavori

Pronta la "casa" di chi non vede e non sente

Un motivo di grande soddisfazione è la conclusione dei lavori per il secondo lotto del Centro Nazionale di Osimo, che accoglierà in 14 appartamenti le residenze per gli ospiti a tempo pieno, permettendo così di aumentare i posti letto disponibili e di ridurre i tempi delle liste d’attesa. Svolte tutte le pratiche burocratiche, questa parte del Centro entro i primi mesi del 2023 sarà operativa, al servizio di chi non vede e non sente.

Alla continuità e allo sviluppo delle attività della Lega del Filo d’Oro, nel corso del 2022, ha contributo in modo determinante la rete di sostenitori privati – individui, aziende e fondazioni - che ha permesso all’Ente di coprire la maggior parte dei costi sostenuti, confermando la netta e crescente prevalenza del sostegno privato rispetto a quello pubblico.

Un bambino, utente della Lega del Filo d'Oro, guarda uno schermo e preme un pulsante blu appoggiato davanti a lui per dare comandi al computer.
Soggiorno+Sede+Napoli
Matteo, piccolo utente del Centro Diagnostico, ride in braccio alla sua educatrice che batte le mani e gioca con lui. L'educatrice indossa camice monouso e mascherina chirurgica
20211025+F+GDS
12+20211205 104244

I nostri amici testimonial: Arbore e Marcorè

Grazie di cuore a Renzo e Neri per essere sempre accanto a chi non vede e non sente

Per raggiungere i nostri obiettivi è importante aumentare la conoscenza della Lega del Filo d’Oro e della sua missione sul grande pubblico e per questo sappiamo di poter contare sulla disponibilità dei nostri testimonial Renzo Arbore e Neri Marcorè e di tanti altri ambassador che ringraziamo di cuore per il supporto nelle varie campagne di comunicazione e raccolta fondi.

Grazie!

È solo grazie all’aiuto di tanti sostenitori come te se riusciamo a portare a termine i nostri progetti e a sognarne di nuovi: grazie di cuore!

Dona ora

Insieme a te possiamo fare ancora molto per tutte le persone sordocieche

Continua a starci accanto

Attraverso le tue donazioni, riusciamo a garantire servizi, assistenza e aiuti a un numero sempre maggiore di persone sordocieche e alle loro famiglie in tutta Italia.

Continua a starci accanto