Logo Settimana D'Oro
La Settimana d'Oro
Cinque coppie di creator si sfideranno in una gara di solidarietà a favore della nostra Fondazione: 5 giorni di dirette per aiutare chi non vede e non sente.
3
giorni
0
ore
26
minuti
5
secondi
19
marzo
2026

Al via “La Settimana d'Oro”, la prima gara di solidarietà digitale della Lega del Filo d’Oro per supportare l’apertura di nuove sedi territoriali e far conoscere la Fondazione alle nuove generazioni

Su uno sfondo rosa compare il logo dedicato alla Settimana d’Oro, accompagnato dal testo “Live dal 23 al 27 marzo dalle ore 18” e dai canali social su cui seguire la diretta.

Dal 23 al 27 marzo dieci creator saranno in diretta dal Centro Nazionale di Osimo: cinque giorni di live social, due ore al giorno, per la prima challenge di raccolta fondi della Fondazione. Un palinsesto ricco di interviste, talk, challenge, testimonianze e storie per raccontare la mission della Lega del Filo d’Oro, coinvolgere un pubblico giovane e raccogliere fondi destinati a finanziare l’apertura di nuove Sedi Territoriali in Italia, per essere sempre più vicino a chi non vede e non sente e alle loro famiglie. È possibile sostenere sin da oggi la gara di solidarietà digitale su lasettimanadoro.it oppure su legadelfilodoro.it

Osimo, 19 marzo 2026 – Dal 23 al 27 marzo la Lega del Filo d’Oro promuove “La Settimana d’Oro”, una gara di solidarietà in diretta sui social che vedrà protagonisti creator e community uniti per raccogliere donazioni a sostegno della Fondazione e contribuire a rafforzarne la presenza sul territorio nazionale, attraverso l’apertura di nuove Sedi, con l’obiettivo di raggiungere sempre più persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e le loro famiglie, di cui l’Ente si prende cura da oltre 60 anni.

Per l’occasione, dieci creator digitali tra i più seguiti d’Italia - attori, comici, travel blogger - entreranno nel cuore della Lega del Filo d’Oro per realizzare dirette social quotidiane di due ore, trasmesse sui canali della Fondazione (Instagram, Facebook, YouTube) e sui canali Instagram degli stessi creator. Le live accompagneranno il pubblico alla scoperta delle attività e dei servizi della Lega del Filo d’Oro, mostrando da vicino il prezioso lavoro dei professionisti che ogni giorno si dedicano alle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale.

Il progetto, ideato e coordinato dall'agenzia creativa Arkage, che lo ha realizzato in collaborazione con Wonty Media, punta a coinvolgere le community in una grande challenge di solidarietà, aprendo virtualmente le porte del Centro Nazionale e raccontando le attività, le storie e le persone che ne fanno parte.

“Da oltre 60 anni, la Lega del Filo d'Oro è al fianco delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e delle loro famiglie. È un impegno che merita di essere conosciuto, raccontato, sostenuto. Con questa gara di solidarietà digitale vogliamo invitare tutti a farne parte: ogni donazione contribuirà a rafforzare il lavoro della Fondazione, permettendoci di aprire nuove Sedi e attivare nuovi servizi per raggiungere sempre più persone che non vedono e non sentono, offrendo supporto anche alle loro famiglie” ha dichiarato Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro.  

A dare voce alla mission della Lega del Filo d'Oro, con contributi video, ci saranno anche ambassador e testimonial dell'Ente: l'attore Neri Marcorè, lo chef Filippo La Mantia, il compositore Fabio Frizzi, il direttore d'orchestra Pinuccio Pirazzoli e l'attrice e giornalista Mirea Stellato. Un racconto corale che si intreccia con quello dei creator in live da Osimo.

CINQUE GIORNI DI DIRETTE PER RACCONTARE L’IMPEGNO DELLA LEGA DEL FILO D’ORO

Da lunedì 23 marzo a venerdì 27, dalle ore 18 alle ore 20, i 10 creator si alterneranno in coppia alla conduzione delle dirette. In ogni puntata parteciperanno in studio anche operatori e professionisti della Fondazione e ciascuna giornata sarà aperta da una voce istituzionale. In collegamento in diretta si uniranno poi anche altri creators, molto attivi su temi specifici. I temi scelti - cucina, musica, sport, ballo e gaming - non sono casuali: ciascuno rappresenta una parte concreta del percorso di riabilitazione e sviluppo dell’autonomia per le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale. La cucina è un laboratorio sensoriale dove grazie a strumenti adattati gli utenti possono “mettere le mani in pasta”, cucinare e sviluppare capacità pratiche. Sport e ballo, richiamano l’importante lavoro sul movimento che viene portato avanti attraverso fisioterapia e idroterapia utili alla coordinazione e al benessere fisico. La musica, attraverso la musicoterapia, apre canali emotivi e favorisce il superamento dell'isolamento. Il gaming, grazie all’utilizzo della tecnologia assistiva, infine, diventa strumento di stimolazione cognitiva e interazione sociale.

UNA SFIDA SOLIDALE CHE COINVOLGE LA COMMUNITY

La Settimana d’Oro è anche una competizione amichevole: il pubblico potrà donare per sostenere la Fondazione e votare la propria coppia di creator preferita. Ogni donazione ha un doppio valore: da un lato, contribuisce concretamente alla raccolta fondi per sostenere l’apertura delle nuove Sedi Territoriali della Lega del Filo d'Oro, e allo stesso tempo vale come voto per la coppia di creator che si vuole supportare. La graduatoria che riporta le coppie più votate si aggiorna ogni sera, con il risultato definitivo annunciato a fine settimana.

A partire da oggi, è già possibile sostenere la Settimana d’Oro donando su lasettimanadoro.it o su legadelfilodoro.it. La community è invitata a partecipare anche fuori dalle live, pubblicando contenuti con l’hashtag #lasettimanadoro - una performance, una ricetta, un appello - per coinvolgere nuove persone e allargare la raccolta.

I CREATOR PROTAGONISTI DE “LA SETTIMANA D'ORO”

Ad aprire la challenge lunedì 23 marzo saranno Marta Filippi - attrice e doppiatrice, celebre per LOL, Bar Stella e la voce di Invidia in Inside Out 2, e Michele Basile, attore e speaker pubblicitario con oltre un milione di follower, diventato fenomeno virale online e oggi protagonista di spettacoli a teatro che fanno il tutto esaurito.

A loro si uniranno da remoto altri creator: per la musica Giusy Tiso, in arte Malita Choul, cantante d'opera e una delle figure emergenti più originali dei social e Martina Attili, cantautrice multiplatino e artista poliedrica; per lo sport Alessio Foconi, campione del mondo individuale e a squadre di scherma, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel fioretto maschile. Completerà la giornata Fabio Bruni, che racconterà in modo simpatico i segni zodiacali. 

Il 24 marzo sarà la volta di Luca Gervasi, creator milanese autore di due libri, un podcast Hey Luca! (alla terza stagione) e la serie animata I'm Belen, e Giulia Lamarca, psicologa, travel blogger che, dopo un grave incidente, racconta la diversità parlando di normalità. Da remoto si collegheranno per la danza Lucrezia Lando, ballerina italiana che ha conquistato il pubblico di Ballando con le Stelle, e per la cucina Miriam Delli Paoli, con le sue bimbe sul canale Aury Chef, mente creativa di una cucina che profuma di casa e tradizioni.     

Il 25 marzo toccherà a Chiara Anicito, attrice, doppiatrice e molto amata sui social nei panni di Cammela - e a Eleonora Olivieri, creator multicanale con oltre due milioni di iscritti su YouTube e TikTok, che nel 2025 ha partecipato alla campagna istituzionale AppLI del Ministero del Lavoro. Da remoto, per il gaming, Sara Di Sturco, una delle content creator italiane più amate su TikTok per le sue avventure familiari; di nuovo in campo Alessio Foconi per lo sport e Fabio Bruni con i segni zodiacali.

Il 26 marzo sarà la giornata di Paolo Camilli, attore, autore e regista, originario delle Marche, vincitore del SAG Award per la serie tv The White Lotus 2, e Angelica Massera, attrice e creator romana con quindici anni di carriera tra tv, teatro e web, vincitrice di premi come il Charlot e l’Antenna d'Oro. Da remoto, per la musica Michelle Cavallaro, cantante classe 2003 che, con duro lavoro e tanto studio, dopo alcune esperienze in programmi televisivi, ha costruito un percorso musicale solido e coerente; per la danza, Benedetta Vari, una talentuosa ballerina di latino-americano che ha raggiunto importanti traguardi nella sua carriera, e ancora Fabio Bruni ed i segni zodiacali.

A chiudere la settimana, venerdì 27 marzo, una coppia tutta al maschile: Edoardo Tavassi, tra i volti più noti della televisione italiana grazie a L'Isola dei Famosi e il Grande Fratello VIP, e Damiano Giordano, comico e creator tra le voci più fresche della comedy italiana. Da remoto Roberta Alcamo, in arte Roby Polar Bear, content creator leader nel settore gaming e autrice di fumetti di successo come “Agenzia Tradimenti”, attiva anche nel mondo del lifestyle, Miriam Delli Paoli per la cucina e Gabriele Piazza, attore e performer romano.

Scarica gli allegati

Nazionale
PDF Document