Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Berk, piccolo utente del Centro di Osimo, guarda verso l'obiettivo con un sorriso, mentre dondola su un'altalena in una delle aule del Centro Nazionale
A chi va il tuo sostegno
Con il tuo aiuto migliorerai la vita di tante persone sordocieche e delle loro famiglie.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Idroterapia Operatrice Legadelfilodoro
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
14
settembre
2021

“AMICI SPECIALI” ALLA LEGA DEL FILO D’ORO AL VIA A PISA IL CORSO DI FORMAZIONE PER I VOLONTARI 2021

Dopo il rallentamento imposto dalla pandemia, riparte a ottobre il corso base di formazione per i nuovi volontari della Lega del Filo d‘Oro a Pisa, una vera e propria esperienza formativa che permetterà di migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Pisa, 15 settembre 2021 - Dopo il rallentamento e l’adeguamento imposto dalla pandemia alle tradizionali attività formative di volontariato della Lega del Filo d’Oro, ripartono ad ottobre i corsi base di formazione per i nuovi volontari, una risorsa fondamentale per permettere a bambini e adulti sordociechi di vivere relazioni spontanee che contribuiscono a migliorare la loro qualità di vita. Quest’anno si comincia da Pisa, nuova Sede Territoriale della Fondazione, aperta a febbraio 2020, la cui piena operatività era stata subito interrotta dall’emergenza sanitaria.
I corsi, completamente gratuiti, permetteranno agli aspiranti volontari di conoscere le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, imparando a relazionarsi con loro, per comprenderne i bisogni, comunicare e supportarli nell’orientamento e nella mobilità.
“I volontari sono parte integrante del modello operativo della Lega del Filo d’Oro sin dalla sua costituzione, a supporto e completamento delle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali. Ogni volontario è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, permettendole di vivere nuove relazioni - dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro – Purtroppo l’emergenza pandemica e le conseguenti misure adottate per il contenimento dei contagi hanno determinato un forte rallentamento delle attività di volontariato, ma oggi siamo molto felici di poter riprendere, seppur in parte, i corsi formativi in presenza, anche nell’ottica di favorire una maggiore consapevolezza e un maggior coinvolgimento dei volontari su tutto il territorio nazionale”.


“AMICI SPECIALI” A PISA
Il corso base per volontari promosso dalla Sede Territoriale della Lega del Filo d’Oro di Pisa prevede sette appuntamenti, di cui cinque online e due in presenza, che si svolgeranno nella sede di via Giovanni Bovio 12/14, nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Il corso si terrà online nelle giornate di sabato 2 e 9 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00; si terrà online anche nelle giornate di martedì 5, 12 e 19 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00. Nelle giornate di sabato 16 e 23 ottobre, invece, il corso si terrà in presenza dalle 9.00 alle 13.00. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2021 e si potrà aderire recandosi direttamente nella sede di via Bovio (aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 15.00, di mercoledì dalle 13.30 alle 18.30) oppure chiamando allo 050/44281 o al 335/7816550, oppure scrivendo un’e-mail di richiesta a [email protected] Per accedere alla formazione e successivamente alle attività in presenza è necessario essere in possesso del Green Pass.
LA SEDE TERRITORIALE DI PISA
La sede territoriale di Pisa è punto di riferimento in Toscana per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie e offre, attraverso il suo servizio socioeducativo, un’importante attività di supporto, collaborando con le risorse del territorio. Il servizio è gratuito per le famiglie, completamente a carico della Fondazione e sostenuto dalle attività di comunicazione e raccolta fondi.
L’IMPORTANZA DEI VOLONTARI
I volontari rappresentano una componente fondante della Lega del Filo d’Oro: affermano i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, favoriscono il coinvolgimento attivo delle persone sordocieche in qualunque contesto, svolgendo il ruolo di guida, di intermediari con il mondo esterno e di punto di accesso alle
informazioni. Oltre che al volontariato diretto, il cui servizio è prestato a stretto contatto con la persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, alla Lega del Filo d’Oro si dà ampio spazio al volontariato indiretto, attraverso eventi promozionali di sensibilizzazione e raccolta fondi, trasporti e attività complementari.
I CORSI DI FORMAZIONE
Oltre a fornire informazioni sulla Fondazione i corsi si incentrano prevalentemente sul trasmettere le conoscenze necessarie a rispondere ai bisogni delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e a relazionarsi con loro. Durante i corsi i volontari apprenderanno i vari sistemi di comunicazione e come essere di supporto nell’orientamento e nella mobilità. Un percorso determinante non solo per chi farà volontariato diretto e andrà ad occuparsi degli utenti, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d’Oro attraverso attività di promozione e raccolta fondi. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale: la costanza è fondamentale soprattutto nel volontariato diretto, per conoscersi e creare relazioni significative.
Per maggiori informazioni sui corsi e le modalità di iscrizione si può visitare il sito www.legadelfilodoro.it, chiamare la sede di Pisa (aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 15.00, mercoledì dalle 13.30 alle 18.30) allo 050/44281 o al 335/7816550, oppure scrivere un’e-mail a [email protected]

Scarica gli allegati

PDF Document