Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Berk, piccolo utente del Centro di Osimo, guarda verso l'obiettivo con un sorriso, mentre dondola su un'altalena in una delle aule del Centro Nazionale
A chi va il tuo sostegno
Con il tuo aiuto migliorerai la vita di tante persone sordocieche e delle loro famiglie.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Idroterapia Operatrice Legadelfilodoro
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
hero-progetti-cantiere

Collaboriamo

Costruiamo insieme progetti condivisi con un impatto di rilievo

Collaborazioni con Fondazioni

Rendere migliore la vita di chi non vede e non sente e avere un impatto concreto e misurabile: è questo l’obbiettivo dei progetti che la Lega del Filo d’Oro realizza in collaborazione con altre Fondazioni, seguendo con cura le linee guida stabilite insieme.

Da sempre il nostro impegno è essere al fianco delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale, ma sappiamo che per farlo è necessario un impegno costante, servono risorse e lavoro ed è fondamentale trovare partner con la nostra stessa vision. Ma prima di chiedere aiuto, vogliamo ascoltare le vostre esigenze e costruire insieme progetti di cui condividiamo lo spirito e le finalità e che facciano poi parlare di voi attraverso una comunicazione congiunta e integrata.

Sono tanti i modi in cui la vostra Fondazione può sostenere la Lega del Filo d’Oro: si può scegliere ad esempio di creare un progetto ex novo realizzato insieme oppure di finanziare direttamente una specifica area di intervento.

La costante è che qualsiasi percorso deciderete di intraprendere, avrà un impatto di rilievo e andrà a generare un valore sociale misurabile.

Ai nostri partner possiamo offrire un’esperienza concreta che si basa sulla lunga tradizione di questo Ente di rilevare, misurare e comunicare risultati e obbiettivi. Le nostre analisi  sono supportate dall’utilizzo di strumenti fondamentali come “Il Bilancio di Sostenibilità” che adotta lo standard di rendicontazione internazionale GRI Sustainability Reporting Standard (GRI Standards), sviluppato dall’Organizzazione Global Reporting initiative (GRI), con l’obiettivo di aiutare sia gli Enti pubblici che le Aziende private a comprendere gli impatti delle proprie attività sulle dimensioni economiche, sociali ed ambientali degli utenti e del territorio.

Grazie a questo strumento possiamo mostrare, nella massima trasparenza, quanto realizzato ogni anno, insieme al grado di soddisfazione delle persone che entrano in contatto con noi. Quello che colpisce, dalle analisi della reputation della nostra Fondazione, è la penetrazione del nome della Lega del Filo d’Oro nel pensiero collettivo come Ente che si occupa di sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale in maniera concreta e affidabile.

 

 

Scopri come collaborare

Insieme possiamo fare la differenza.

Alex Bizzarri

Fondazioni ed Estero

+39 071 72 45 329