Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Leonardo e tanti bambini come lui.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
Victor scrive su un quaderno con la sua educatrice

Scuola paritaria

Scuola paritaria

Sappiamo bene quanto sia importante, per i bambini, la possibilità di ricevere un’istruzione anche se in situazioni complesse.

Per questo motivo all’interno del Centro di Osimo gli utenti in età scolare hanno la possibilità di frequentare la scuola primaria paritaria per rispettare il loro diritto allo studio.

Victor durante una lezione di matematica con la sua educatrice
Lettura favole
Erica, giovane utente con Sindrome di Charge, scrive su un foglio durante una lezione

Scuola Primaria Paritaria “Nostra Casa”

La Scuola Primaria Paritaria “Nostra Casa” si trova ad Osimo (AN) in Via Linguetta 3 ed è inserita all’interno dell’Unità Speciale per Sordociechi e Pluriminorati Psicosensoriali della sede legale della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus.

Con riferimento agli adempimenti relativi l’erogazione del contributo previsto nel Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (Decreto Sostegni BIS) “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” si evidenziano i seguenti punti:

a) l'organizzazione interna, con particolare riferimento all'articolazione degli uffici e all'organigramma viene definita nell’allegato A;

b) non sono stati conferiti incarichi di collaborazione o consulenza aggiuntivi rispetto alle figure indicate nell’allegato A

c) il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, con particolare riferimento ai dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, nonché i tassi di assenza vengono riportati nell’allegato B;

d) non risulta in servizio personale docente a tempo determinato;

e) per documenti ed allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo si rimanda al seguente link  che contiene Bilancio d’Esercizio 2020 e bilancio di sostenibilità 2020:

f) per le informazioni relative ai beni immobili e agli atti di gestione del patrimonio consuntivo si rimanda al seguente link che contiene Bilancio d’Esercizio 2020 e bilancio di sostenibilità 2020.