Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Berk, piccolo utente del Centro di Osimo, guarda verso l'obiettivo con un sorriso, mentre dondola su un'altalena in una delle aule del Centro Nazionale
A chi va il tuo sostegno
Con il tuo aiuto migliorerai la vita di tante persone sordocieche e delle loro famiglie.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Idroterapia Operatrice Legadelfilodoro
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
10
settembre
2020

NERI MARCORÈ IN VISITA ALLA SEDE TERRITORIALE DI PADOVA DELLA LEGA DEL FILO D’ORO

20200910+IST+F+CS+VISITA+MARCORE SEDE+TERRITORIALE+PADOVA+LFO+def

Neri Marcorè, testimonial della Lega del Filo d’Oro, prima del suo concerto “Le mie canzoni altrui” che si è tenuto al Castello Carrarese di Padova, ha fatto visita alla sede territoriale dell’Associazione.

 Osimo, 10/09/2020 – Prima del concerto al Castello Carrarese di Padova, Neri Marcorè ha deciso di fare una bellissima sorpresa agli utenti della Sede Territoriale padovana della Lega del Filo d’Oro, facendo loro visita nel pomeriggio. Accolto con grande entusiasmo dal personale, da alcuni utenti con i loro familiari, dai volontari e dal Presidente dell’Associazione Rossano Bartoli, che non poteva mancare, Neri ha salutato con affetto tutti i presenti.

Durante l’incontro Neri Marcorè ha conosciuto Giorgio e Nadia, due persone sordocieche seguite dall’Associazione che lo hanno salutato e gli hanno mostrato gli ausili tecnologici da loro utilizzati per comunicare, come ad esempio la mini barra braille con collegamento iPhone o la bussola tattile.

Per l’occasione Thomas, un ragazzo sordocieco utente della sede, ha donato a Neri un mosaico che ha realizzato con le sue mani nel corso di attività laboratoriali.

Neri Marcorè ha ringraziato il personale e i volontari della Lega del Filo d’Oro per il loro grande impegno al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e ha espresso un sincero incoraggiamento a tutte le famiglie. In seguito ha colto l’occasione per un saluto presso la Fondazione OIC con cui la Lega del Filo d’Oro ha un rapporto di collaborazione.

Siamo molto felici di aver accolto la visita di Neri Marcorè alla Sede Territoriale di Padova e ci tengo a ringraziarlo di cuore, a nome di tutta l’Associazione, per l’affetto e la forte vicinanza che ci dimostra”, dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro.

La Sede Territoriale della Lega del Filo d’Oro di Padova, attiva dal 2015, è il punto di riferimento per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali del Nord-est Italia. I servizi offerti dalle Sedi Territoriali dell’Associazione sono volti a promuovere l’inserimento attivo delle persone sordocieche nel tessuto sociale di appartenenza e a supportare le famiglie attraverso il lavoro sinergico di assistenti sociali ed educatori che attivano tutte le risorse sul territorio. Inoltre coordinano un gruppo di volontari che partecipano ad iniziative di socializzazione per gli utenti e per le famiglie oltre a promuovere le attività svolte dall’Associazione. Nel 2019 la Sede Territoriale di Padova è stata di riferimento per 55 utenti e le loro famiglie.

Scarica gli allegati

20200910 IST CS VISITA MARCORE_SEDE TERRITORIALE PADOVA LFO def
PDF Document