Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Leonardo e tanti bambini come lui.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
13
aprile
2022

LA NAZIONALE ITALIANA POETI E LA NAZIONALE ITALIANA ARTISTI TV SCENDONO IN CAMPO PER SOSTENERE LA LEGA DEL FILO D’ORO

20220413+Locandina+Partita+del+Cuore

Domenica 24 aprile, al Totti Sporting Club di Roma, si terrà la Partita del Cuore, iniziativa di beneficenza promossa dalla Nazionale Italiana Poeti per raccogliere fondi e sensibilizzare sulla realtà di chi non vede e non sente. Il calcio d’inizio alle 14:30.

Roma, 13 aprile 2022 - La sana competizione, la forza della cultura, il rispetto per gli altri e per le regole, gli ideali dell’amicizia e dello spirito: sono questi i punti di forza del trinomio vincente sport, cultura e solidarietà. All’insegna di questi valori si terrà domenica 24 aprile la Partita del Cuore tra la Nazionale Italiana Poeti e la Nazionale Italiana Artisti Tv. L’evento, organizzato dalla Nazionale Italiana Poeti, verrà presentato dalla giornalista e attrice Flora Contrafatto e servirà a raccogliere fondi in favore della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus. L’incontro inizierà alle ore 14:30 presso il Totti Sporting Club, sito in via Luigi Pernier 92 a Roma.

“Un evento all’insegna dell’amicizia e dei valori che da oltre 57 anni condividiamo e che ci guidano ogni giorno al fianco delle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale e delle loro famiglie - dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus – È bello vedere come lo sport, la cultura e il mondo dello spettacolo possano unirsi e diventare strumento di sensibilizzazione ed inclusione per coloro che non vedono e non sentono. Siamo molto grati alla Nazionale Italiana Poeti, che ringrazio sentitamente per questa bella iniziativa, in cui tutti sono vincitori”.

L’ingresso all’impianto sportivo sarà del tutto gratuito e il pubblico potrà effettuare donazioni libere e volontarie. La Nazionale Italiana Poeti, associazione culturale sportiva senza scopi di lucro ideata e fondata dal poeta Michele Gentile, nonché promotrice dell’evento, come di consueto presenterà letture di componimenti poetici direttamente dal campo di calcio, prima di scendere in campo, durante l’intervallo e a partita finita.

Le due compagini daranno spettacolo in sostegno di una raccolta fondi a favore della Lega del Filo d’Oro, da oltre 57 anni il più importante punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Sponsor dell’evento sono Università Popolare degli Studi di Milano, Birra Contromano e RE/MAX ITI Casa RE di Ostia.

Scarica gli allegati

PDF Document