Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Berk, piccolo utente del Centro di Osimo, guarda verso l'obiettivo con un sorriso, mentre dondola su un'altalena in una delle aule del Centro Nazionale
A chi va il tuo sostegno
Con il tuo aiuto migliorerai la vita di tante persone sordocieche e delle loro famiglie.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Idroterapia Operatrice Legadelfilodoro
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
18
gennaio
2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: AL VIA LE ISCRIZIONI PER DIVENTARE VOLONTARIO DELLA LEGA DEL FILO D’ORO E SOSTENERE DUE IMPORTANTI PROGETTI IN 8 REGIONI D’ITALIA

Le mani di due persone che comunicano con il metodo Malossi.

La Lega del Filo d’Oro apre, in 8 regioni, le domande di partecipazione all’edizione 2021 del Servizio Civile Universale, per inserire 32 volontari in 2 progetti volti a vivere un'esperienza di solidarietà, aiutando le persone sordocieche ad uscire dal loro isolamento. La domanda può essere inviata fino al 15 febbraio.

La Fondazione Onlus Lega del Filo d’Oro - impegnata dal 1964 nell’assistenza e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – aderisce all’edizione 2021 del Servizio Civile Universale.

Lo fa presentando 2 diversi progetti che hanno lo scopo di aiutare le persone sordocieche a uscire dal loro isolamento, in un più ampio programma in partnership con la Fondazione Don Carlo Gnocchi e la Fondazione Sacra Famiglia. Quest’anno, infatti, il Dipartimento per le politiche giovanili ha approvato il finanziamento del programma “Gli altri siamo noi” costituito da ben 9 progetti, di cui due, “Amici Speciali” e “Il mondo in una mano” presentati dalla Lega del Filo d’Oro.

Si rinnova, dunque, la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia della Lega del Filo d’Oro grazie al Servizio Civile Universale. Il nuovo bando prevede la partecipazione per 32 volontari, da inserire presso i Centri Residenziali e i Servizi Territoriali di Lesmo (MB), Modena, Osimo (AN), Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e le Sedi Territoriali di Padova, Roma e Napoli. Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro, e non oltre, le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio alla Lega del Filo d’Oro collegandosi alla piattaforma DOL raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere alla piattaforma è necessario identificarsi tramite SPID con un livello di sicurezza 2. Nel caso non si avesse disponibilità di acquisire lo SPID, i candidati potranno accedere alla piattaforma DOL richiedendo direttamente le credenziali al Dipartimento per le politiche giovanili.

“Il servizio civile presso la Lega del Filo d’Oro rappresenta un’importante opportunità per vivere un'esperienza di solidarietà, che permetterà a chi ne farà parte di crescere e acquisire nuove competenze - ha dichiarato Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d'Oro – I volontari avranno la possibilità di operare in una Organizzazione punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, aiutandole ad uscire dal loro isolamento”.

I volontari affiancheranno e supporteranno gli educatori della Fondazione in tutte le attività dei due progetti. Nello specifico, per il progetto “Amici Speciali” si occuperanno di favorire l’autonomia e la partecipazione degli utenti della Lega del Filo d’Oro nelle attività educative giornaliere, nei laboratori occupazionali, nelle attività ludico-ricreative, oltre che nelle uscite per effettuare passeggiate, attività motorie o visite.

Nel secondo progetto “Il mondo in una mano” i volontari selezionati affiancheranno gli operatori della Fondazione nelle uscite socio-ricreative, nei soggiorni vacanza, nelle diverse attività occupazionali, oltre che nel servizio di “persona di contatto” fondamentale per seguire costantemente gli utenti in un rapporto diretto e personale.

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi e i volontari riceveranno un assegno mensile di 439,50 euro.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.legadelfilodoro.it, oppure contattare la Lega del Filo d’Oro, settore Attività Associative e Volontariato, al numero 071 7245302 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 oppure all’indirizzo e-mail [email protected]

Ulteriori approfondimenti sul Servizio Civile Universale sono disponibili nei siti web www.serviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Scarica gli allegati

20210118 IST 1F CS 1 NAZ SERVIZIO CIVILE 2021 DEF
PDF Document
20210118 IST CS locale MODENA SERVIZIO CIVILE 2021 def
PDF Document
20210118 IST CS locale LESMO SERVIZIO CIVILE 2021 DEF
PDF Document
20210118 IST CS locale MOLFETTA SERVIZIO CIVILE 2021 def
PDF Document
20210118 IST CS locale NAPOLI SERVIZIO CIVILE 2021 def
PDF Document
20210118 IST CS locale OSIMO SERVIZIO CIVILE 2021 def
PDF Document
20210118 IST CS locale PADOVA SERVIZIO CIVILE 2021 DEF
PDF Document
20210118 IST CS locale ROMA SERVIZIO CIVILE 2021 DEF
PDF Document
20210118 IST CS locale TERMINI IMERESE SERVIZIO CIVILE 2021 DEF
PDF Document