Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
natale+con+il+cuore+2021
Natale solidale
A Natale dona vicinanza e una casa a chi non vede e non sente. Contribuirai alla conclusione dei lavori del nuovo Centro Nazionale
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Idroterapia Operatrice Legadelfilodoro
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
image00017

Idee di Regali Solidali per il Compleanno

Nella storia i regali erano usati per stringere rapporti di fedeltà e di fiducia tra civiltà diverse. Oggi stanno a simboleggiare il pensiero e l'affetto che si ha verso qualcuno, ci si scambiano per donare anche solo un sorriso in più alla persona che lo riceve.

Spesso è difficile trovare il regalo di compleanno adatto, oppure non si hanno idee e si rischia di buttare i soldi per qualcosa di inutile.

Facendo un regalo solidale, invece, non si rischia mai di sbagliare. Il gesto di fare una donazione per le persone che ne hanno bisogno, porterà felicità sia a loro, sia al destinatario del regalo, che visarà davvero grato

Regali per Bambini

I bambini, soprattutto se piccoli, difficilmente capiranno il significato di un regalo. Per questo è bene abituarli da subito ai gesti di affetto e di amore verso i meno fortunati.

Un libro istruttivo, come questo, sarà la scelta giusta: potrà infatti, grazie ad una storia formativa, fare avvicinare il bambino a delle tematiche alle quali è importante venire a contatto fin da subito. Leggere è importante ad ogni età, sia che si riesca a leggere autonomamente sia che qualcuno legga per noi. E' un modo di aprire la mente ed allargare i propri orizzonti, fin da piccoli.

Regali per Mamma e Papà

Cosa regalare a mamma e papà? Questa è una domanda che tutti i figli e le figlie del mondo si sono posti almeno una volta. I regali adatti per i propri genitori sono infiniti, dipende dal loro carattere, da quello che gli piace fare...

E' difficile dare delle linee guida, ma una cosa certa c'è: il significato del gesto sarà apprezzato dai propri genitori più di quanto potrà mai fare qualsiasi altra persona, qualsiasi sia il regalo. Quale occasione migliore, quindi, per fare un regalo solidale? Anche una semplice donazione riuscirebbe a portare loro il sorriso e ad essere ancora una volta fieri di voi, ma qualcosa con sopra inciso il vostro affetto, sarà il regalo più prezioso.

Regalo per i Nonni

L'affetto dei nonni è uno dei tesori più preziosi della vita. Hanno sempre qualcosa da insegnarci e spesso sono proprio i loro insegnamenti quelli che hanno più significato.

Per questo motivo, un regalo perfetto per dimostrare ai nostri nonni quanto gli vogliamo bene, sarebbe qualcosa di davvero speciale, per ringraziarli di quanto loro fanno nei nostri confronti.

Una bella Formella in Ceramica a forma di casetta, da collezionare per ricordare l'amore che avete per loro.

Regalo per gli Amici

Un regalo perfetto che potete fare ai vostri amici è qualcosa che possa essere loro utile. Solitamente, i regali importanti, si serbano per le occasioni importanti come lauree e matrimoni. Ma non vuol dire che i regali di compleanno siano da meno. Quello che dobbiamo fare, quindi è trovare il giusto equilibrio tra utile e significativo.

La Lega del Filo d'Oro, in questo è molto capace. Il significato starà alla base di tutto, e con regali come la penna USB, anche la praticità sarà in prima fila. Cosi come con il Pop-grip: il regalo perfetto per gli amici che non possono fare a meno di usare il cellulare. 

Qualsiasi sia la vosta idea di Regalo Solidale, se è presente l'amore per il prossimo, non ci si può sbagliare!