Decidi di Regalare Parte del Tuo Tempo

Il volontariato: una vita di impegno

Ci sono persone che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo libero per aiutare le persone sordocieche. Sono i volontari della Lega del Filo d’Oro. Le loro vite si intrecciano con quelle di tanti bambini e adulti. I loro occhi e le loro orecchie diventano per chi non vede e non sente una porta aperta sul mondo.
La loro dedizione nell’affrontare questo impegno è, per noi e per chi sostiene la Lega del Filo d’Oro, la testimonianza più vera dell’importanza della nostra missione.
 

La “formazione” per un aiuto più qualificato
Naturalmente, data la complessità dell’utenza con cui si devono confrontare, i volontari richiedono una preparazione adeguata. Per garantire la qualità dell'aiuto prestato, la Lega del Filo d'Oro organizza corsi di formazione di base per gli aspiranti volontari e di aggiornamento periodico per quelli già operativi.
I programmi di formazione permettono di acquisire alcune tecniche di comunicazione e di guida e una maggiore conoscenza delle caratteristiche delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Al termine del corso, si svolge un tirocinio a fianco di volontari già esperti, per mettere in pratica la preparazione acquisita.
 

Come si diventa volontari 

Per diventare volontariato della Lega del Filo d’Oro bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • essere disponibili a prestare servizio con frequenza settimanle o quindicinale o almeno una settimana durante i soggiorni estivi;
  • aver seguito il percorso formativo previsto.

Per avere maggiori informazioni sulle attività di volontariato può rivolgersi al settore Attività Associative e Volontariato della Lega del Filo d'Oro. 

aav@legadelfilodoro.it

Tel 0717134085 orario: 9.00-17.00 dal lunedì al venerdì 

 

Diventa volontario con la Lega del Filo d'Oro!

 

Tags: