Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Leonardo e tanti bambini come lui.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
03
dicembre
2020

Cuore Italiano, da Origin Italia il cesto natalizio DOP IGP per la Lega del Filo d'Oro

Immagine commerciale, con i prodotti alimentari di Eataly Origin Italia come formaggi, riso, olive, aceto e olio.

Le migliori produzioni DOP IGP italiane per un regalo di cuore il cui ricavato sarà devoluto alla Lega del Filo d’Oro.

Si chiama “Cuore Italiano” l’iniziativa solidale in vista del Natale di Origin Italia, organizzata con il supporto del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera On. Filippo Gallinella e la collaborazione di Eataly. Un cesto natalizio solidale, pieno di prodotti DOP IGP donati dai Consorzi di Tutela, il cui ricavato andrà alla Lega del Filo d'Oro che quotidianamente si impegna a favore delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali.

Alla conferenza stampa di presentazione - moderata da Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita  e con la partecipazione del giornalista Klaus Davi – sono intervenuti l’On. Filippo Gallinella, Presidente Commissione Agricoltura Camera, Cesare Baldrighi, Presidente Origin Italia, Sabrina Torti, Rappresentate Eataly e Rossano Bartoli, Presidente Lega Filo d’Oro.

Con il cesto “Cuore Italiano” si ha la possibilità di portare a casa prodotti di grande eccellenza del Made in Italy, come le Indicazioni Geografiche, e, contemporaneamente contribuire alle attività della Lega del Filo d’Oro. Un’iniziativa che in un momento così difficile per tutti a causa della pandemia rappresenta un forte segno di vitalità e che ha messo insieme le Istituzioni, le aziende, i privati, il territorio e la solidarietà.

La Lega del Filo d’Oro, da oltre cinquantacinque anni è punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie e solo grazie alla generosità dei suoi sostenitori riesce a garantire un futuro migliore a tante persone che chiedono aiuto. Iniziative come queste sono preziose e l’Associazione ringrazia di cuore chi l’ha resa possibile e quanti aderiranno.

Il cesto natalizio solidale è acquistabile direttamente nella sezione cesti natalizi dello store online di Eataly all’indirizzo www.eataly.it/cuoreitaliano.