
Ti portiamo nei Soggiorni estivi
I Soggiorni estivi sono fatti di tante esperienze e belle persone...
Molto più di una vacanza...
I soggiorni estivi, oltre a favorire la socializzazione, consentire di ampliare le proprie esperienze ed esprimere le proprie capacità in modo più autonomo e spontaneo, sono anche un momento di sollievo per le famiglie degli ospiti.
60 anni di Lega del Filo d’Oro, 60 anni di Soggiorni estivi!
Da allora, questo appuntamento si è ripetuto ogni anno, assumendo sempre maggiore importanza. Per le persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale rappresenta ormai un’occasione concreta di divertimento e di svago, che le aiuta a uscire dall’isolamento, stimolandole a fare nuove conoscenze e scoprire nuovi stimoli.
Come si svolgono?
Le singole settimane prevedono gruppi di ospiti organizzati in base alle specifiche esigenze legate alla sordocecità e pluridisabilità, e ai differenti livelli di autonomia.
Persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale, distribuite in gruppi di 15 circa, accompagnate dai volontari, dai referenti dell'Ente e da infermieri qualora ce ne fosse bisogno.
Condivisione, inclusione e autodeterminazione
Durante ogni settimana di soggiorno vengono organizzate escursioni di mezza giornata e attività sportive, socio-ricreative e ludiche, visite guidate, bagni al mare o passeggiate in montagna.
I soggiorni estivi sono fatti di sorrisi, autonomia, pura allegria e tante nuove scoperte!
Programma Soggiorno
Qui sotto riportiamo un facsimile di un programma di un soggiorno estivo al mare:
Sabato

Mattina e pomeriggio: Arrivi e partenze

Sera: Riunione di apertura con tutti i partecipanti
Domenica

Mattina: spiaggia
Pomeriggio: Riunione con i volontari
Lunedì

Mattina e pomeriggio: spiaggia

Sera: Mercatino delle Palme
Martedì

Mattina: visita guidata a Offida
Pomeriggio: spiaggia

Sera: musica dal vivo allo Chalet Sorriso
Mercoledì

Mattina e pomeriggio: spiaggia

Sera: Luna park
Giovedì

Mattina: visita guidata ad Ascoli Piceno
Pomeriggio: spiaggia

Sera: Balli in spiaggia e bagno di mezzanotte
Venerdì

Mattina: spiaggia
Pomeriggio: riunione con i volontari e con tutti i partecipanti per fine soggiorni