La Sede Territoriale della Lega del Filo d’Oro ha celebrato 30 anni di attività accanto alle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale, confermandosi un punto di riferimento per le famiglie e per la rete sociale della Campania.
Un anniversario importante, celebrato insieme a chi ogni giorno rende possibile l'attività della Fondazione. Venerdì 12 giugno, presso Città della Scienza, la Lega del Filo d’Oro ha festeggiato i 30 anni di attività della Sede Territoriale alla presenza del Presidente Rossano Bartoli, del personale, degli utenti, delle famiglie, dei volontari e di rappresentanti delle Istituzioni e delle realtà del territorio.
Attiva dal 1996, quella di Napoli è stata tra le prime Sedi Territoriali aperte dalla Lega del Filo d’Oro, contribuendo fin dagli esordi a portare servizi, orientamento e supporto anche nel Sud Italia. Oggi rappresenta un punto di riferimento per la sordocecità in Campania, con l’obiettivo di favorire l’inclusione delle persone seguite nel contesto in cui vivono e accompagnare le famiglie nella quotidianità.
Nel corso dell’ultimo anno la Sede Territoriale di Napoli ha seguito 218 utenti, grazie all’impegno di 8 dipendenti, consulenti e al prezioso supporto di 49 volontari. Il lavoro è stato svolto in rete con oltre 130 organizzazioni del territorio, rafforzando percorsi di autonomia, inclusione scolastica, sociale e lavorativa.
Il presidente Rossano Bartoli: “La sede di Napoli occupa un posto speciale nella storia della Lega del Filo d’Oro perché ha accompagnato una delle prime fasi di crescita territoriale della Fondazione, contribuendo ad avvicinare servizi e sostegno alle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e alle loro famiglie nel proprio territorio di vita”