Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Leonardo e tanti bambini come lui.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
Centro Documentazione

Attività tecnico scientifica e Ricerca

Centro di documentazione nazionale

Il Centro di documentazione raccoglie, classifica e organizza una ricca produzione scientifica e audiovisiva

Il Centro di documentazione nazionale, a Osimo

Il Centro di documentazione, che si trova nel Centro Nazionale di Osimo, raccoglie, classifica e organizza tutta la produzione scientifica e audiovisiva relativa alla sordocecità e alla pluriminorazione psicosensoriale, alla disabilità grave, alla psicologia, pedagogia sociale e al settore non profit. Il materiale è consultabile da personale interno e da professionisti esterni, volontari, familiari e da chi ha interesse specifico sui temi della riabilitazione ed autonomia delle persone con deficit sensoriali e pluriminorazioni, favorendone la formazione e l’aggiornamento.

Il Centro di documentazione si occupa di redigere un’informativa periodica, “Il bollettino”, che contiene la bibliografia a tema degli aggiornamenti di rilievo pubblicati in relazione a tutta una serie di argomenti che rientrano direttamente o indirettamente nei settori di attività della Lega del Filo d’Oro.

Questa informativa è destinata a tutti i dipendenti e a oltre 5.000 fra Enti, professionisti, familiari e volontari interessati agli aggiornamenti bibliografici.

Il Centro di documentazione, inoltre, ha raccolto le pubblicazioni di dipendenti e consulenti della Lega del Filo d'Oro realizzate nell'ambito della ricerca, della diagnosi, della valutazione funzionale, della riabilitazione e dell’educazione. Ogni anno le liste delle pubblicazioni vengono aggiornate e sono organizzate per annate e per parole chiave di interesse. All’interno del centro è possibile consultare una lista unica suddivisa per anni che rende più semplice la fruizione e la ricerca delle pubblicazioni.

Quello della Lega del Filo d’Oro è un patrimonio unico e prezioso che viene raccolto fin dagli anni ’70 ed è consultabile online utilizzando il Catalogo OPAC per permettere al pubblico di accedere al maggior numero possibile di risorse e servizi e trovare informazioni.

LegadelFIlodOro Edficio3-4 Centro+Nazionale
Non hai trovato quello che cercavi?