Il tuo 5x1000 Può Fare la Differenza

Con la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il proprio 5 per mille dell'IRPEF alla Lega del Filo d’Oro. Un gesto che non costa nulla e vale moltissimo, infatti grazie al 5 per mille è possibile dare un contributo che, per i donatori non ha nessun costo aggiuntivo sulle tasse, ma è un aiuto ulteriore per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Dona il tuo 5x1000

Come destinare il proprio 5 per mille

Destinare il 5 per mille è semplice: basta mettere una firma e il codice fiscale della Lega del Filo d’Oro nello spazio riservato al sostegno delle Onlus, che si trova nei modelli per la dichiarazione dei redditi (modello 730, UNICO e CUD). Il codice fiscale della Lega del Filo d’Oro è: 80003150424

Visita il nostro minisito per maggiori info e condividile con i tuoi amici

 

firma 5 per mille

 

FAQ - Alcune risposte alle domande più frequenti sul 5 per mille

Che cosa è il 5 per mille?

Il cinque per mille è un tipo di finanziamento che non richiede alcun onere addizionale al contribuente.

Lo Stato dà la possibilità per i contribuenti di scegliere la destinazione di una parte (pari al 5 per mille) della propria IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (assocazioni di diversa natura, ricerca scientifica e sanitaria).

Come si fa a destinare il 5 per mille?

Il 5 per mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi tramite modello 730, il Modello Redditi (ex modello Unico per le Persone Fisiche) e il Modello di Certificazione (ex CUD). All'interno dei singoli modelli è presente la sezione "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'Irpef".

Per destinare il 5 per mille alla Lega del Filo d'Oro è sufficiente posizionarsi nel primo riquadro in alto a sinistra dal titolo "Sostegno del Volontariato e delle altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale...", apporre la proprioa firma e di seguito scrivere il codice fiscale della Lega del Filo d'Oro: 80003150424

La firma del 5 per mille rappresenta un costo aggiuntivo per il cittadino?

Destinare il 5 per mille ad un ente o associazione non ha nessuno costo per il singolo cittadino perché si tratta di una quota dell'IRPEF, e quindi non rappresenta una spesa aggiuntiva.

Se si decide di non destinare a nessuno il 5x1000 quella parte di IRPEF, invece di supportare le associazioni non profit e gli altri enti del Terzo Settore, verrà comunque versata allo Stato.

Non vi è quindi nessun incremento delle imposte da versare, ma solo il diritto di scegliere a chi destinare il 5 per mille e quindi scegliere chi sostenere con quella cifra.

Il 5 per mille sostituisce l’8 per mille o il 2 per mille?

Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille e al 2 per mille, che rimangono in vigore.

il 5 per mille, l'8 per mille e il 2 per mille sono 3 possibilità diverse che lo Stato offre al contribuente per sostenere 3 ambiti diversi: lo Stato stesso e le confessioni religiose (8 per mille), le associazioni e gli enti di ricerca (5 per mille), i partiti politici ( 2 per mille).

Pertanto possono essere espresse tutte e tre le scelte

Se si è tenuti a compilare solo il modello CUD come è possibile destinare il 5 per mille?

Anche i cittadini che devono compilare solo il modello CUD possono destinare il loro 5 per mille alla Lega del Filo d’Oro basta compilare la parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il codice fiscale della nostra associazione e firmando il relativo riquadro e consegnarla in busta chiusa gratuitamente presso uffici postali o sportelli bancari, o uffici convenzionati.

Che succede se si firma senza indicare il codice fiscale?

Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
 

È possibile sapere se avete ricevuto il mio 5 per mille?

Le donazioni raccolte attraverso il 5 per mille vengono erogate all'associazione in forma anonima in un'unica soluzione dallo Stato che, per motivi di privacy, non comunica i dati delle persone che esprimono la loro preferenza per Lega del Filo d'Oro.

Tags: