Professionalità, competenza, capacità di dare risposte e presenza sul territorio, restando sempre fedele ai valori originari e a un metodo centrato sulla persona e le sue potenzialità.
La Fondazione si basa su un modello organizzativo che punta sull’educazione e sulla relazione, con un progetto personalizzato che mette in campo un numero altissimo di professionisti per ogni persona seguita, senza limitarsi mai all’assistenza, ma scommettendo sempre sulla riabilitazione.
Solidità, collegialità e partecipazione. Questi i pilastri su cui si regge la governance della Lega del Filo d’Oro. Gli Organi Sociali sono la struttura portante della Fondazione: a loro è rimandato il compito di regolarne ogni aspetto decisionale e gestionale.
È investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione. Composto da sette ad undici membri eletti a maggioranza assoluta dal Consiglio di Amministrazione uscente. Il Consiglio dura in carica 3 anni e i suoi componenti sono rieleggibili.
Il Consiglio di Amministrazione elegge nel suo seno il Presidente e fino a due Vice Presidenti. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione presiede le riunioni dello stesso, rappresenta legalmente la Fondazione di fronte a terzi ed in giudizio; trasmette ai responsabili di competenza della Fondazione gli atti deliberativi del Consiglio per la loro esecuzione; nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica da parte di questo alla prima riunione. Il Vice Presidente anziano di carica ha gli stessi poteri del Presidente in caso di assenza o di impedimento di quest'ultimo. In caso di assenza o di impedimento di entrambi, tali poteri sono attribuiti all'altro Vice Presidente.
L'organo di controllo vigila sull'osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Assolve alle funzioni dell’Organo di Revisione per la chiusura del Bilancio 2023. I componenti sono.
Dott. Marco Morroni
Dott. Marco Fioranelli
Avv. Alessandro Santucci
Organi Ausiliari Consultivi
Gli Organi Ausiliari Consultivi affiancano e arricchiscono il lavoro del Consiglio di Amministrazione, portando alla sua attenzione osservazioni e proposte su aspetti assistenziali, riabilitativi, scientifici, etici ed organizzativi, segnalati dalle persone sordocieche, dalle loro famiglie o da professionisti di diversi settori.
Gli Organi Ausiliari Consultivi della Fondazione sono:
Ha funzioni propositive e consultive su problematiche generali e bisogni delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, sia assistite dall’Ente che a livello nazionale, sulla organizzazione dei servizi per la loro integrazione ed assistenza. E’ costituito da un minimo di 5 ad un massimo di 9 membri scelti tra le persone con sordocecità che si avvalgono dei servizi della Fondazione.
Ha funzioni propositive e consultive su problematiche generali dei familiari e delle persone sordocieche pluriminorate psicosensoriali loro conviventi, sia assistite dall’Ente che a livello nazionale. E’ costituito da un minimo di 5 ad un massimo di 9 familiari di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Ha funzione consultiva generale in ordine all’attività istituzionale, scientifica ed etica dell’Ente e a tale fine esprime pareri in merito alle questioni sottopostegli dal Consiglio di Amministrazione.
E’ costituito da:
un minimo di 9 ad un massimo di 15 membri permanenti di cui:
personale dipendente;
esperti di rilievo nazionale in materie psicopedagogiche, sanitarie, sociologiche ed etiche inerenti alle attività della Lega del Filo d’Oro;
membri aggiunti, fino ad un massimo di 5, di chiara fama internazionale nel campo dell’alta specificità dell’Ente.
Carlo Ricci
Università Pontificia Salesiana e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico ed Etico
Patrizia Ceccarani
Direttore Tecnico Scientifico della Lega del Filo d'Oro e Segretario del Comitato Tecnico Scientifico ed Etico
Prof. Orazio Gabrielli
già Università Politecnica delle Marche
Luigi Giacco
già Presidente del Comitato Tecnico Scientifico ed Etico
Giulio Lancioni
Università degli studi di Bari e Direttore Centro di Ricerca
Gualtiero Ricciardi
Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Mario Signorino
già Direttore UOC Neurologia ASL Fermo
Alessandro Solipaca
Primo Ricercatore ISTAT Roma
Domenica Taruscio
Direttore Centro Malattie Rare dell'Istituto Superiore Sanità
Flavio Vetrano
già Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Dott.ssa Cecilia Maria Vigo
Direttore Sanitario dell'Unità Speciale per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali di Osimo (AN)
Membri aggiunti:
Mark O’ Reilly
University of Texas at Austin (USA)
Prof. Jeff Sigafoos
Victoria Universty of Wellington (New Zeland)
Prof. Nirbhay N. Singh
Augista University of Georgia (USA)
Organigramma
La Direzione Generale, seguendo le direttive e le linee di azione deliberate dal Consiglio di Amministrazione, si occupa dell’attività amministrativa e gestionale dell’Ente coordinando a tal fine tutte le funzioni in cui si articola l’organizzazione.