Torna indietro
Francesco, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, gioca con un giocattolo. Un'operatrice lo abbraccia e ride insieme a lui.
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Leonardo e tanti bambini come lui.
Edoardo, un bambino ospite della Lega del Filo d'Oro, sorride mentre gioca con una palla fucsia e viene preso in braccio da un'operatrice. Lo sfondo dell'immagine è arancione.
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
13
novembre
2020

Coccole Sonore e Lega del Filo d'Oro: on air il cartoon per tutta la famiglia, con la voce narrante di Neri Marcorè

Il titolo del Cartoon La Talpa Lina e il Cane Generoso è in primo piano, dietro ci sono il Cane Generoso e la Talpa Lina sorridenti.

La Lega del Filo d’Oro, in collaborazione con DNA e il canale di intrattenimento per famiglie Coccole Sonore, lancia il nuovo cartoon sulle avventure de La Talpa Lina & il Cane Generoso - con la voce narrante del testimonial dell’Associazione Neri Marcorè – nato per sensibilizzare grandi e bambini sulla difficile condizione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Il cartoon de La Talpa Lina & il Cane Generoso è disponibile sul canale YouTube CoccoleSonore

I cartoni animati hanno un’incredibile forza comunicativa. Sanno parlare a persone di ogni età (non solo ai bambini!), riescono a trattare temi delicati con grande sensibilità, ma soprattutto sono in grado di lasciare il segno nel cuore di chi li guarda. 

Per questo Lega del Filo d’Oro – che da oltre 55 anni assiste persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie – e Coccole Sonore – il primo canale YouTube italiano per contenuti dedicati ai bambini e alle famiglie –  sono insieme per dare vita ad un cartoon che parla di argomenti importanti, come l’amicizia e inclusività, attraverso una storia adatta a tutta la famiglia. 

Protagonisti del cartoon sono Lina, una talpina dolcissima che non vede nulla – ma ha un olfatto e un tatto eccezionali – e il Cane Generoso, il suo nuovo amico che la porterà via dal Isola-Mento e le farà scoprire un mondo tutto nuovo pieno di sorprese e tanti amici. Un mondo dove Lina non si sentirà più sola e avrà la possibilità di esplorare e imparare tante cose nuove grazie all’aiuto di altri simpatici personaggi, come Raffa la Giraffa

Al cartoon è inoltre legato un progetto editoriale per far conoscere a tutti i bambini (e alle loro famiglie) la Talpa Lina. Si tratta di un libricino stampabile che si può scaricare gratuitamente dal sito www.coccolesonore.it con tanti giochi, attività, immagini da colorare, per imparare giocando il valore dell’amicizia. 

Come la Talpa Lina, anche i bambini sordociechi rischiano di vivere nel totale isolamento ed hanno bisogno di qualcuno che creda in loro, valorizzandone le potenzialità per ridurre la distanza che li separa dal mondo esterno. Proprio come fa, quotidianamente, la Lega del Filo d’Oro che per ogni bambino crea un percorso di riabilitazione basato sulle sue potenzialità, e passo dopo passo lo aiuta a crescere e a sviluppare la propria autonomia, a sentire e vedere attraverso le sue mani, a comunicare con chi ama, con un obiettivo ben preciso: avere una vita piena. 

Il cartone animato ha un narratore d’eccezione, Neri Marcorè. L’attore, già testimonial e amico della Lega del Filo d’Oro, ha prestato la sua voce rendendo l’avventura di questa talpina coraggiosa ancora più coinvolgente.