Torna indietro
Matteo, piccolo utente del Centro Diagnostico, ride in braccio alla sua educatrice che batte le mani e gioca con lui. L'educatrice indossa camice monouso e mascherina chirurgica
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre dieci sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Edoardo+con+educatrice+x+lp+adotta
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Edoardo e tanti bambini come lui.
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Header-D-1920x1000-Copertina-si
60° Anniversario
60 anni non si festeggiano, si fanno. Insieme.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
27
maggio
2025

900 donatori in visita nei Centri della Fondazione in tutta Italia - Un momento di vicinanza e gratitudine

Nicoletta Marconi, psicologa del Centro Nazionale, è in un laboratorio didattico con un utente impegnato nella realizzazione di un cestino, osservati da alcuni sostenitori.

Il 23 e 24 maggio, la Lega del Filo d'Oro ha ospitato la XVII Giornata del Sostenitore, accogliendo 900 donatori nei suoi centri in tutta Italia. L'evento ha permesso ai partecipanti di vivere esperienze uniche e di incontrare le persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale, insieme ai professionisti della Fondazione e alle famiglie degli ospiti…

Il 23 e 24 maggio, la Lega del Filo d'Oro ha aperto le porte dei suoi Centri in tutta Italia per celebrare la XVII Giornata del Sostenitore. È stato un evento straordinario, durante il quale 900 donatori hanno avuto la possibilità di partecipare a esperienze uniche e incontrare le persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale, i professionisti della Fondazione e le famiglie degli ospiti accolti nei Centri.

L’evento è nato dalla volontà di far toccare con mano ai sostenitori dell’Ente la realtà che ogni giorno aiutano a far crescere, e dal desiderio di ringraziarli: è solo grazie alla loro generosità e vicinanza che la Fondazione, in 60 anni, è riuscita a potenziare e differenziare i suoi servizi, portandoli sempre più vicino alle persone sul territorio.

Durante questa speciale giornata, i partecipanti hanno visitato i centri di Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta e Termini Imerese, vivendo percorsi esperienziali emozionanti che hanno permesso loro di comprendere meglio la realtà della Lega del Filo d’Oro.

È sempre meraviglioso accogliere chi supporta le persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale e mostrare loro quanto si può realizzare grazie al loro sostegno.

Visualizza le immagini
GDS+2025+-+Osimo+-+Un+saluto+con+gli+ospiti+al+lavoro+in+cestineria
GDS+2025+-+Osimo+-+Sostenitori+osservano+le+attivit%c3%a0+di+idroterapia+in+piscina
Osimo+(6)
GDS+2025+-+Osimo+-+Incontro+tra+un+piccolo+ospite+e+una+sostenitrice
Osimo+Sofia+(2)
Lesmo+(3)
Lesmo+(4)
GDS+2025+-+Modena+-+Ospite+adulto+consegna+i+ricordini+dell%27evento+ai+sostenitori
GDS+2025+-+Modena+-+Un+piccolo+sostenitore+scopre+il+metodo+di+comunicazione+dello+stampatello+su+un+pannello+in+mostra+nel+Centro
Modena+(7)
Molfetta+(1)
Molfetta+(4)
GDS+2025+-+Molfetta+-+Agnello%2c+utente+adulto+di+Molfetta%2c+comunica+coi+sostenitori+in+visita+usando+la+LIS+tattile+tradotto+dalla+sua+interprete
Termini+(1)
Termini+(4)