Render dell'area verde del Secondo Lotto del Centro Nazionale di Osimo. Veduta esterna, a sinistra edificio viola con tapparelle bianche. al centro lastrico solare.

Cosa stiamo facendo

Le palazzine Residenziali

La speranza di una casa su misura per chi non vede e non sente

Una casa per la vita

Nelle due palazzine del secondo lotto sono previsti 14 appartamenti da 4 ospiti ciascuno. Il secondo lotto è in fase di completamento, dobbiamo ultimare le palazzine residenziali con tutti gli arredi.

Autonomia e Condivisione

Appartamenti realizzati per dare la possibilità agli ospiti di condurre una vita il più possibile autonoma, con ambienti comuni e spazi privati.

Gli appartamenti sono costruiti secondo canoni di accessibilità e sicurezza e per facilitare la riconoscibilità delle diverse aree gli arredi si distinguono dal colore e dalla sensazione tattile quando vengono toccati: liscio per la zona giorno e graffiato per le camere da letto.

Accessibilità, Orientamento e Mobilità

Particolare attenzione è prestata ad ogni dettaglio riguardante la scelta e l’installazione degli arredi.

Le 56 camere da letto sono progettate per essere uno spazio dove poter vivere in sicurezza la propria quotidianità garantendo agli ospiti autonomia nella mobilità e nell’orientamento.
L’impostazione della struttura risponde alla logica di replicare condizioni ordinarie di vita quotidiana, nel rispetto della privacy e delle abitudini di ogni utente, favorendo allo stesso tempo momenti di socialità.

Sicurezza, accoglienza e riabilitazione

Ogni camera singola è dotata di bagno privato così da poter creare degli ambienti sicuri dove sperimentare e vivere la propria autonomia.

Tutti gli arredi sono disegnati e progettati da esperti per rispondere alle esigenze degli ospiti: mobili con angoli arrotondati e chiusure ammortizzate per evitare possibili traumi, maniglie ergonomiche in gomma, soluzioni ad hoc per chi è in carrozzina.
Sono il frutto di anni di vita assieme alle persone sordocieche e rispondono alle loro esigenze specifiche per creare degli ambienti  perfettamente studiati e calibrati nel dettaglio della vita quotidiana. 
 

Una visita nell'appartamento

Ogni appartamento prevede 4 camere singole, 4 bagni privati e una zona comune con cucina, sala da pranzo e soggiorno per i momenti di socialità e condivisione.
Una delle 4 camere è pensata e realizzata appositamente per persone con disabilità motorie che si spostano in carrozzina (bagno più ampio, sollevatori con binari agganciati al soffitto, tavoli con incavo).

Altri progetti

Cosa stiamo facendo
Spazi Verdi e Gioco Accessibile

Un prezioso strumento di riabilitazione nel Nuovo Centro Nazionale

Cosa abbiamo fatto
Primo Lotto Centro Nazionale

Il sogno è sempre più vicino. Il primo lotto  è operativo dal 2018

Cosa stiamo facendo
Secondo Lotto: Una casa per la vita

Un progetto ambizioso, nato dalla volontà di dare risposta a tutte le esigenze delle persone sordocieche.

Non hai trovato quello che cercavi?

Aiutaci ad arredare la casa di chi non vede e non sente