Torna indietro
Matteo, piccolo utente del Centro Diagnostico, ride in braccio alla sua educatrice che batte le mani e gioca con lui. L'educatrice indossa camice monouso e mascherina chirurgica
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre nove sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Edoardo+con+educatrice+x+lp+adotta
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Edoardo e tanti bambini come lui.
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Francesco lavora il midollino nel laboratorio di riabilitazione per costruire dei cestini
Essere sordociechi
Con gli strumenti giusti puoi diventare protagonista della tua vita.
dilorenzo
Le nostre storie

Elena, punto di riferimento dei sostenitori della “Lega”

Elena Di Lorenzo – professionista

Educare, riabilitare, sostenere le persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale è un impegno così vasto e importante, fatto di così tante sfaccettature, che potrebbe essere paragonato ad un iceberg. Quello che si vede è solo una minima parte di quello che si fa e che esiste. Ne è un esempio Elena di Lorenzo, analista di marketing alla Lega del Filo d’Oro, che si definisce una rotellina esterna dell’ingranaggio che però fa funzionare molte cose. Nonostante il suo impegno non sia a stretto contatto con gli utenti, la sua figura è fondamentale perché analizza il database per aiutare i colleghi a pianificare e monitorare al meglio le raccolte fondi.

di-Lorenzo
Elena Di Lorenzo

Molti sostenitori hanno visitato i Centri presenti nelle diverse parti d’Italia, hanno voluto conoscere educatori e ragazzi e sono rimasti colpiti nel vedere effettivamente quanto possa migliorare la vita delle persone.

Chi conosce la Lega del Filo d’Oro sa che i suoi traguardi nel sostegno alle persone con disabilità multiple vengono raggiunti grazie alla straordinaria generosità dei sostenitori, che ogni giorno camminano fianco a fianco dei bambini e dei ragazzi, rischiarando il buio con le loro donazioni.

Elena conosce molti dei sostenitori più fedeli della “Lega”, sa quanto sono affezionati e sa quanti sacrifici ci sono a volte dietro le donazioni. Alcuni di essi sostengono la Fondazione da oltre 30 anni e le dicono di essere profondamente orgogliosi di far parte di questa famiglia, ma che soprattutto sono felici del modo rigoroso e intelligente in cui vengono utilizzati i fondi raccolti.

dilorenzo

Molti, infatti, hanno visitato i Centri presenti nelle diverse parti d’Italia, hanno voluto conoscere educatori e ragazzi e sono rimasti colpiti nel vedere effettivamente quanto possa migliorare la vita delle persone. Incontrare faccia a faccia il bambino o la famiglia a cui tu hai contribuito a cambiare l’esistenza, è un’esperienza profonda e coinvolgente, dice Elena e i sostenitori della “Lega” con la loro sensibilità e la loro partecipazione ne restano sempre toccati.

Entra anche tu nella famiglia della Lega del Filo d’Oro: aiutaci a non lasciare nessuno indietro!

Conosci

Scopri come aiutiamo bambini, giovani e adulti sordociechi ad uscire dall'isolamento

Assistenza, educazione e trattamento riabilitativo su misura per ciascuna persona, lungo tutto l'arco di vita. Scopri tutti i nostri servizi.