Lardini, storica azienda di abbigliamento di Filottrano, ha partecipato ad una partnership davvero speciale con la Lega del Filo d'Oro per essere vicino alle persone con sordocecità e pluriminorazioni psicosensoriali sostenute dalla Fondazione.
Il progetto di realizzare t-shirt il cui ricavato è andato alla Fondazione nasce grazie a Clio Moretti Lardini, figlia di una dei quattro fondatori dell'azienda ed è stato da lei fortemente voluto. E' un grazie, quello di Clio, dedicato al supporto ricevuto proprio dalla Lega del Filo d'Oro quando era bimba, per affrontare e superare alcune difficoltà che l'avevano colpita alla nascita.
La stampa della t-shirt, disegnata dalla stessa Clio, raffigura un gruppo di 8 bambini, come la seconda generazione Lardini, ma anche come quei bambini che ogni giorno vengono seguiti dalla Lega del Filo d'Oro, desiderosi di vivere a pieno le loro vite e raggiungere i loro obiettivi.
Insieme possiamo costruire partnership di valore.
Il ricavato della vendita è stato devoluto al "Laboratorio del Filato", un laboratorio occupazionale che aiuta lo sviluppo della percezione tattile, l'abilità della mano, la motricità fine e la coordinazione del movimento di entrambe le mani, presente all'interno dei Centri della Lega del Filo d'Oro. Il lavoro è fondamentale nel percorso multidisciplinare verso l'autonomia e ha lo scopo di incentivare le abilità cognitive e motorie degli utenti, ma anche di offrire occasioni di socializzazione e integrazione alle persone sordocieche.